dalla Città

dalla Città

17 novembre 2016

Zone blu, nuove regole per chi “sfora”

Per la sosta superiore ad un’ora, tolleranza di 15 minuti

 

La Polizia Municipale ricorda che sabato 19 novembre entrano in vigore le nuove disposizioni, approvate con delibera della Giunta comunale, che disciplinano la sosta nelle cosiddette “zone blu”.

 

Viene infatti annullata la disposizione prevista da una delibera di Giunta del 2011 che consentiva di sanare successivamente, con una penale, il periodo di sosta non pagato. Questo perché la precedente disposizione è risultata di fatto inefficace nel garantire un sistema equilibrato del ricambio delle soste consentendo l’occupazione prolungata del parcheggio a fronte del pagamento di una penale irrisoria la cui riscossione è risultata peraltro alquanto problematica.

 

Pertanto, in caso di prolungamento della sosta oltre l’orario per il quale si è corrisposto l’importo, si applica la sanzione di cui all’art. 7 comma 15 del Codice della Strada, ovvero il pagamento di una somma da 25 a 100 euro (17,50 euro se applicabile la riduzione del 30%).

 

La stessa Delibera prevede tuttavia che, nel caso in cui il titolo comprovante il pagamento sia stato acquisito per un periodo non inferiore ad un’ora, la sosta sarà consentita per ulteriori 15 minuti senza la necessità di integrare il relativo pagamento; in sostanza non sarà elevata nessuna multa nei quindici minuti successivi alla scadenza.

 

Ricordiamo che sono diverse le modalità per pagare il parcheggio:

– mediante l’esposizione del tagliando di pagamento (ticket);

– esponendo la scheda prepagata (“gratta e parcheggia”);

– pagando on line con il sistema “Easy Park” che consente all’automobilista di attivare, prolungare, terminare e pagare la propria sosta tramite una applicazione scaricabile gratuitamente sul proprio cellulare o tablet.

 

17 novembre 2016

Svuotati per tre volte gli estintori nel parcheggio sotterraneo del Comune

L’Azienda Multiservizi ha presentato denuncia contro ignoti, ma i giovani autori sarebbero già stati individuati

 

Il parcheggio sotterraneo di piazza Bambini del Mondo, adiacente al Municipio di viale de Gasperi, è stato oggetto per ben tre volte nell’ultima settimana di altrettante “imprese” vandaliche. Sono stati infatti svuotati gli estintori, con danni evidenti per l’Azienda Multi Servizi che gestisce l’infrastruttura e potenziali per le auto in sosta.

 

L’AMS ha già provveduto a ripristinare gli estintori e a pulire il parcheggio ma ha anche presentato denuncia, per ora contro ignoti, al Commissariato di Polizia di Stato.

 

Alle forze dell’ordine però sono stati forniti elementi utili a risalire agli autori dei danneggiamenti. Come già avvenuto in passato per fatti analoghi, l’Azienda rende noto che, in caso di individuazione dei responsabili, provvederà a rivolgersi all’autorità giudiziaria per chiedere l’integrale risarcimento del danno.

 

 

17 novembre 2016

Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica

 

Il consigliere comunale Valerio Pignotti ha rappresentato il Comune di San Benedetto del Tronto nella riunione del “Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica” tenutasi nella giornata di ieri, mercoledì 16 novembre, presso la sala consiliare della provincia di Ascoli Piceno.

Nel corso della riunione, che ha visto la partecipazione di tutte le forze preposte a garantire l’ordine pubblico (Questore, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Vigili del Fuoco, 235° RAV Piceno) oltre che il Presidente e i Sindaci della Provincia, si è discusso della rimodulazione delle misure di controllo del territorio.

L’esito dell’incontro è stata la riaffermazione di tenere la guardia alta nell’attività di controllo e repressione di ogni forma di criminalità e, nello specifico, di ogni forma di abusivismo commerciale.

A tal proposito, in chiusura di riunione, il Prefetto ha ricordato come l’ottima operazione di coordinamento tra Polizia, Vigili urbani e Carabinieri che ha portato martedì scorso ad una raffica di sequestri di merce contraffatta nel mercato di San Benedetto del Tronto sia figlia delle determinazioni assunte nella precedente incontro del “Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica” svoltasi la settimana precedente proprio nella città rivierasca.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com