Febbre da cavallo e non solo a Montegiorgio

Febbre da cavallo e non solo a Montegiorgio

PALIO DEI COMUNI

UNA SETTIMANA

DA FEBBRE DA CAVALLO

mercoledì 16 novembre

Gran Galà per L’ABBINAMENTO DEI CAVALLI,

SFILATA DI MODA

e gli ATLETI DELLA SQUADRA DI A2 DELLA VIDEX, la squadra di volley di Grottazzolina

venerdi’ 18 novembre

VOGLIA DI PALIO

domenica 20 novembre

BATTERIE E FINALE PALIO DEI COMUNI 

GRAN PREMIO SAN PAOLO

INTERAMENTE PRODOTTO TELEVISIVAMENTE IN ALTA DEFINIZIONE

 

MONTEGIORGIO (FERMO) – Il Palio dei Comuni dell’Ippodromo San Paolo scalderà i comitati, i comuni invitati, gli appassionati di ippica. Sì, perché quando si parla di Palio è sempre battaglia. Ci sarà la lotta per accaparrarsi i cavalli e i driver migliori e alle miglior condizioni. Nelle piazze dei 21 comuni invitati si faranno feste, cene e incontri. Il giorno del Palio si approfitterà dell’evento per promuovere al meglio il proprio territorio e le proprie specialità enogastronomiche e artigianali. E domenica si arriverà all’Ippodromo con cori, striscioni preparati in gran segreto all’interno dei bar. E proprio per ben accogliere tutti e coccolarli un po’ l’ippodromo San Paolo ha chiesto l’aiuto a Maga Cacao che nella domenica del Palio proporrà le sue magie a base di  cioccolate calde,  dolci e leccornie varie con il cibo degli dei, che risale pare a oltre 2600 anni fa. Ecco il programma.

MERCOLEDÌ 16 NOVEMBRE alle ore 21.00 è il giorno dell’abbinamento dei cavalli e della diretta sui canali Sky  della Snai Sat. Un Gran Gala a partire dalle 21.00 nell’area tribune del primo piano. Ci sarà una fantastica sfilata di moda in cui si potranno ammirare le nuove proposte di Mara Boutique (Magliano di Tenna), Cafedelmar (Campiglione Di Fermo), Ottica Viozzi (Porto Sant’ Elpidio), Gdr Sigaretta Elettronica (Porto San Giorgio), Polaris Calzature (Porto San Giorgio), Cappellificio Punto 5 (Montappone), Gioielleria  Berdini (Servigliano), Parrucchieri Nicoletta e Sandro (Porto Sant’ Elpidio). Un iniziativa tra l’altro sostenuta da Homes 4 You (Porto San Giorgio), Talamonti Auto (Pedaso), Studio Domina (Montegiorgio), Silenzi Arredamenti (Montegiorgio), Cuccioliu di Lorenza (San Ginesio), Blue Bar (Montefortino), Esthetique du Monde  e dall’ Hotel Solarium (Civitanova Marche).  Per l’occasione il San Paolo ospiterà gli atleti della Videx M&G di Grottazolina, la squadra che milita con successo nella A2 di Pallavolo. Oggi il volley targato M&G Universe può descriversi con fierezza come un’espressione territoriale più che paesana, la massima realtà pallavolistica provinciale senza alcun timore di essere smentiti. E questo, ben attenti, non si misura tanto e solo per la categoria di appartenenza della “prima squadra” societaria, quanto per la vastità del movimento che rappresenta: oltre 200 praticanti, dal minivolley fino ai campionati seniores. La serata sarà l’occasione per una gustosa cena buffet. Ma il momento più atteso  è quello in cui i comitati per il Palio dei Comuni di Assisi, Campofilone, Castel Frentano, Civitanova Marche, Falerone, Fermo, Force, Loreto, Magliano Di Tenna, Massa Fermana, Mogliano, Monsapietro Morico, Montappone, Montegiorgio, Montegranaro, Petritoli, Porto Sant’Elpidio, Rapagnano, Ripatransone, Sant’Elpidio A Mare, Servigliano assisteranno agli  abbinamenti, circostanza  in cui sperano di poter legare il nome del proprio comune al cavallo più in forma del momento. Come abbiamo già detto ci sarà una lunga diretta sul canale Sky di Snai Sat e le telecamere di Tvrs e Tv Centro Marche.

VENERDÌ 18 NOVEMBRE  è una giornata di corse al trotto con tanta «Voglia di Palio». Non c’è Palio dei Comuni senza «Voglia di Palio» e dunque anche quest’anno l’Ippodromo San Paolo di Montegiorgio organizza per le giornate del 18 e 20 novembre 2016 la seconda edizione del “Trofeo Voglia di Palio”, riservato ai Comuni partecipanti al Palio dei Comuni. «Voglia di Palio» è una manifestazione ippico-benefica parallela al tradizionale Palio dei Comuni di Montegiorgio, classica in batteria e finale riservata ai campioni a quattro zampe del trotto e ai 21 Comuni.  La manifestazione è articolata in 4 corse, tre da disputarsi venerdì 18 e una, la finale, domenica 20. Le tre corse del venerdì -tutte con la formula a invito e per cavalli anziani- vedranno ognuna al via 8 cavalli e saranno una riservata al Circuito delle Stelle, una ai gentlemen ed amazzoni e l’altra ai cosiddetti Alfieri, cioè ai rappresentanti dei Comuni, sindaci, amministratori o cittadini, indicati ed eventualmente ingaggiati dai Comitati. In ognuna delle tre corse del venerdì parteciperà anche un Media-Partner, che andrà ad aggiungersi ai 7 Comuni indicati dagli organizzatori. I media partner partecipano alle corse senza possibilità, quindi con effetto neutrale in caso di piazzamento nei primi tre, di accedere alla finale della domenica. I Comuni classificati ai primi 3 posti della Corsa delle Stelle, della Corsa riservata ai Gentlemen ed Amazzoni e di quella riservata agli Alfieri, accedono alla finale del Trofeo, in programma domenica 20, cui parteciperanno con la guida (e la giubba) del cavallo ingaggiato per il Palio dei Comuni.

DOMENICA 20 NOVEMBRE è il giorno del Palio dei Comuni intitolato a Lanfranco Mattii. L’ippodromo sarà in fermento già di prima mattina. Arriveranno gli stands dei comuni, di associazioni folkloristiche e di Maga Cacao. La mattina sarà dedicata agli appassionati dei cani con il Gran Gala della Cinofilia. Un’esposizione canina per cani con pedigree e senza che mette in palio un viaggio in una capitale europea per due persone. I cani potranno essere iscritti dalla 08.30 alle 10.30 con un contributo di 15 euro, che comprende anche un pasto per l’accompagnatore. La giuria valuterà tutti i cani iscritti dalle 10.30 alle 13.00, seguirà il pet show alle 14.30. i migliori dieci cani sfileranno in pista davanti al pubblico del San Paolo. Il ristorante Ala dell’ippodromo si preparerà per accogliere i numerosi ospiti che arriveranno al San Paolo per assistere al Palio. E poi la grande festa con Il Palio dei Comuni e il Gran Premio San Paolo. E da quel momento  in poi esploderà il  tifo mentre i campioni a quattro zampe lotteranno nella racchetta del San Paolo per portare sul podio più alto il comune a cui è stato abbinato. Ma per la gioia di tutti durante le corse al trotto sul parterre dell’ippodromo San paolo sarà festa nonstop, con artisti di strada, artisti del circo, musica, manifestazioni folkloristiche e così via. Non ci si annoierà e si divertiranno piccoli e grandi. E poi per chi non ha trovato posto al ristorante durante la giornata sarà attivo il barquadrato per gustare le specialità enogastronomiche dei nostri territori e ci si potrà leccare i baffi con le cioccolate calde di MagaCacao e tutte le loro specialità tutte, esclusivamente, a base di cioccolato. Sarà una giornata piena di eventi e di iniziative, si potranno conoscere le eccellenze dei comuni partecipanti al Palio. Il Palio offrirà una grande esposizione mediatica alle gare in pista, ai nostri territori, ai comuni di Marche, Umbria e Abruzzo e alle loro eccellenze enogastronomiche e artigianali.

Come già accaduto nelle ultime tre edizioni anche quest’anno l’evento ippico più importante dell’anno dell’Ippodromo San Paolo di Montegiorgio, il Palio Dei Comuni, sarà interamente prodotto televisivamente in alta definizione. le immagini televisive dell’evento Palio 2016 invece saranno interamente fornite da un grande Video Service HD esterno (OBVAN) con oltre dodici telecamere in alta definizione, un mezzo tecnico che normalmente si utilizza per la produzione dei più importanti eventi sportivi come le partite di calcio di serie A, Champions League, mondiali di Sci, Ciclismo, Tennis, Automobilismo etc. L’evento sarà trasmesso in diretta su UNIRE SAT HD canale 220 del bouquet SKY a partire dalle ore 13.45 di domenica 20 Novembre fino al termine della manifestazione prevista intorno alle 18.45, l’evento sarà anche trasmesso da alcune emittenti regionali. La regia e l’organizzazione dell’evento televisivo saranno come sempre a cura di Adalberto Zeller, mentre alla conduzione giornalistica troveremo Matteo Muccichini, Daniela Gurini e Rolando Luzi voci storiche del San Paolo e di UNIRE SAT.

 

PROGRAMMA XXVIII PALIO DEI COMUNI

DOMENICA 20 NOVEMBRE 2016

 

08.00/10.30        Iscrizione GRAN GALA’ DELLA CINOFILIA

10.30                     Inizio Giudizi Gran Galà della Cinofilia

11.00                     pausa pranzo

14.30                     Best in Show GRAN GALA’ DELLA CINOFILIA

12.15                     Apertura Stand Gastronomici

13.50                     Benedizione del Palio

14.30                     1° Corsa

15.00                     2° Corsa Prima Batteria Palio dei Comuni

15.30                     3° Corsa Seconda Batteria Palio dei Comuni

16.00                     4° Corsa Terza Batteria Palio dei Comuni

16.35                     5° Corsa

17.05                     6°Corsa GRAN PREMIO SAN PAOLO

17.35                     7° Corsa FINALE “VOGLIA DI PALIO”

18.00                     8° Corsa Tris, Quarté e Quinté

18.30                     SFILATA ALLIEVI SCUOLA CENTRO IPPICO TAMIL

18.35                     9° Corsa FINALE PALIO DEI COMUNI

18.45                     PREMIAZIONE E FUOCHI D’ARTIFICIO

 

DURANTE TUTTA LA GIORNATA SARANNO IN FUNZIONE:

STAND GASTRONOMICI, STAND DEI COMUNI, STAND MAGA CACAO

SPETTACOLI IN PROGRAMMA:

SPETTACOLI DI ACROBAZIE AEREE, ARTISTI DI STRADA, ANIMAZIONE PER BAMBINI

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com