Internazionalizzazione delle imprese italiane

Internazionalizzazione delle imprese italiane

Venerdi 18 novembre il convegno sul Sistema Paese per l’internazionalizzazione delle imprese italiane

Si terrà la mattina di venerdì 18 novembre a Palazzo Battiferri di Urbino, in Via Saffi 42, a partire dalle 9, il convegno “Internazionalizzazione e oltre: Il Sistema Paese per la competitività delle imprese italiane nei mercati esteri” .

Urbino – Molto spesso si dice che la burocrazia, la mancanza di una cabina di regia per la promozione del Made in Italy, le difficoltà creditizie e la carenza di infrastrutture rappresentano un freno che riduce le potenzialità di sviluppo internazionale. Il dibattito è acceso e si presta a opinioni non sempre obiettive, soprattutto se le critiche non sono accompagnate da proposte credibili. Il convegno, organizzato dalla Scuola di Economia dell’Università di Urbino, sarà un’occasione di rigoroso confronto fra studiosi, imprenditori e istituzioni sulle condizioni che le imprese si trovano a fronteggiare e sulle soluzioni che possono permettere loro di affrontare i mercati esteri con maggiore efficacia.

“Le dinamiche della globalizzazione – afferma l’organizzatore del convegno, il Prof. Fabio Musso – evidenziano come le imprese italiane soffrano dei limiti della piccola dimensione, sia sul piano strutturale, sia organizzativo, sia finanziario. Questa vulnerabilità si ripercuote sulla competitività nei mercati esteri, per la quale è necessario rinnovare il dibattito su due temi chiave legati all’internazionalizzazione: il ruolo che l’operatore pubblico può avere a supporto dell’azione delle imprese e l’importanza di forme di cooperazione che superino il tradizionale individualismo e portino a condividere risorse, competenze, esperienze e relazioni”.

Dopo l’apertura dei lavori, con i saluti del Rettore Vilberto Stocchi, del Direttore del Dipartimento di Economia Marco Cangiotti, del Sindaco di Urbino Maurizio Gambini e del Consigliere Regionale Gino Traversini, ci saranno interventi di autorevoli economisti fra cui Gioacchino Garofoli dell’Università di Pavia, Valeriano Balloni dell’ISTAO e Ilario Favaretto, ma anche esponenti delle principali Istituzioni che supportano l’azione delle imprese italiane sui mercati esteri, fra cui Gaetano Fausto Esposito, Segretario Generale Assocamerestero e David Doninotti, Segretario Generale AICE.

Interverrà anche l’Assessore Regionale Manuela Bora, che riferirà sulle politiche della Regione Marche a favore dell’internazionalizzazione delle imprese.

Nel dibattito finale, che prenderà spunto dalla presentazione del volume “Internazionalizzazione e oltre” si confronteranno gli esponenti delle principali associazioni di categoria locali e nazionali, fra cui Giorgio Aguzzi, Vice Presidente Nazionale CNA, Salvatore Giordano, Direttore Generale, Confindustria Pesaro Urbino e Amedea Salvi, Presidente Confapi Pesaro e Urbino.

Info:

fabio.musso@uniurb.it 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com