La 51ma Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Acqualagna chiude con successo

La 51ma Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Acqualagna chiude con successo

51^ FIERA NAZIONALE 

DEL TARTUFO BIANCO

ACQUALAGNA

La Fiera chiude con successo sulla SCIA DEL SUO NUOVO PROFUMO, FORTE INTENSO, AL TARTUFO

ACQUALAGNA, BRAND SEMPRE PIU’ IMPORTANTE

Il TARTUFO, ECCELLENZA PROTAGONISTA

A FICO EATALY WORLD 

Acqualagna, 2016-11-13 – “Acqualagna sarà sempre più protagonista nel panorama agroalimentare italiano grazie a nuove collaborazioni prestigiose che raccontano il cibo di qualità, così come lo stiamo facendo da tempo con il Tartufo, la nostra risorsa più preziosa”. Il Tartufo Bianco di Acqualagna porterà il suo profumo intenso anche nella Fabbrica Italiana Contadina (FICO) Eataly World, la grande Disneyland italiana del Cibo che sta sorgendo a Bologna e che, a settembre del 2017, racchiuderà in un luogo unico la biodiversità del cibo italiano, l’eccellenza dal campo fino alla forchetta. Prima di approdare a New York per la presentazione mondiale, Fico è stato presentato nella Capitale del Tartufo ed è stato definito dal sindaco Andrea Pierotti: “Una grande e importante opportunità per rafforzare il brand di Acqualagna, sempre più protagonista e visibile in Italia e nel mondo”. Il progetto è stato illustrato dalla pesarese Tiziana Primori, amministratore delegato di Fico Eatalyworld: “FICO ha l’ambizione di far conoscere ed apprezzare le meraviglie del nostro agroalimentare a tutto il mondo. Dopo le presentazioni ad Expo, alla Farnesina ed a Dubai, quello di New York sarà un appuntamento chiave per il lancio della Fabbrica Italiana Contadina: gli USA saranno il punto di partenza per la diffusione e la promozione internazionale di questo luogo unico”. Tra le imprese italiane coinvolte nel progetto ci saranno Urbani Tartufi (tra i fondatori della Fiera di Acqualagna nel 1966) e La Campofilone con la pasta secca all’uovo. Il Piatto che ha suggellato questa preziosa collaborazione è stato: Maccheroncini di Campofilone al Tartufo Bianco di Acqualagna (Urbani Tartufi),  abilmente cucinato dai cuochi dell’Associazione Professionale Cuochi Italiana guidati  dal capo brigata, Chef Antonio Bedini e straordinariamente apprezzato dalla platea. Accompagnati da tre sfumature di Verdicchio a cura di Fulvia Tombolini. Il risultato un vero successo.

Nella sua ultima giornata di Fiera, Acqualagna ha infine svelato il suo brand olfattivo: un profumo fresco e intenso che si apre con una nota di Tartufo Bianco, ambasciatore del made in Italy sempre più forte. Una fragranza d’ambiente creata appositamente da MUMO, spinoff dell’Università di Camerino con una nota di Tartufo Bianco di Acqualagna. Un modo nuovo e assolutamente originale per raccontare la natura e la storia di questo territorio. Acqualagna Profumo entrerà in un vero e proprio circuito turistico sensoriale che utilizza una specifica fragranza e quindi l’olfatto per collegare borghi e città d’arte d’Italia. “Le nostre startup portano il tartufo nel mondo” ha esordito il sindaco Pierotti, che insieme a Roberta Grifantini professionista di Camerino hanno svelato, alla platea gremita del Salotto da Gustare, la nuova essenza. Già in vendita da oggi in Fiera in minitaglie spray al costo di 3 euro e che presto verrà commercializzato in tutti i punti vendita della Capitale del Tartufo. Il logo olfattivo è una fragranza che nasce come “ambientale” e come tale verrà diffusa nei più importanti edifici rappresentativi della città, a partire dal Municipio in piazza Mattei, ma che diverrà presto profumo personale. Il prodotto verrà utilizzato in diffusori professionali nei luoghi pubblici e potrà nello stesso tempo essere venduto in minitaglie roll per il profumo personale.

Ha riscosso, inoltre, particolare successo il gioco da tavolo Dig It Out a cura di tre giovani acqualagnesi (THM Games). Il gioco è stato valutato positivamente da Luca Bonora, giornalista del Touring Club, e della giuria del “Premio Gioco dell’Anno”, il premio italiano più importante dedicato al gioco da tavolo a Lucca Comics & Games.

I NUMERI DELLA FIERA: 4 aree dedicate (Piazza Mattei, Palazzo del Gusto, PalaTartufo, con specialità artigiane italiane e Salotto da Gustare). 5.000 mq totali dedicati alla Fiera, 80 stand allestiti, 100 espositori, 60.000 gli accessi al sito nel periodo della Fiera, più di 5mila gli appassionati, italiani e stranieri, iscritti al club “Amici del tartufo”.

I Cooking Show con i grandi Chef italiani che si sono susseguiti in questi weekend di Fiera, sempre con piena partecipazione di pubblico, sono stati curati dal team dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani e condotti da Lino Balestra di Fano Tv.

Con la Fiera chiude un percorso del gusto straordinario che ha attirato migliaia di visitatori dall’Italia e dal mondo. Un’esperienza dei sensi che potrà proseguire fino al 31 dicembre, termine ultimo per poter assaporare il Tartufo Bianco, il celebre Tuber Magnatum Pico che sarà di nuovo protagonista dall’8 all’11 dicembre con un grande evento gastronomico, di spettacolo e di cabaret.

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