dalla Regione Marche

dalla Regione Marche

2016-12-08

XII GIORNATA DELLE MARCHE, I TANTI VOLTI DELLA SOLIDARIETÀ E DELLA DIGNITÀ

Il 10 dicembre appuntamento a Macerata

“La Marche, i tanti volti della solidarietà e della dignità” danno il titolo alla dodicesima Giornata delle Marche che si svolgerà a Macerata (Teatro Lauro Rossi, ore 17.00) il prossimo 10 dicembre. Tema quanto mai sentito all’indomani degli eventi sismici che hanno ferito duramente la comunità marchigiana che è stata comunque capace di confermare la sua natura solidale, laboriosa ed orgogliosa. Il 10 dicembre è un momento di condivisione, di riflessione e di rilancio della presenza dei marchigiani in Italia e nel mondo. È una data simbolica: celebra la Madonna di Loreto, coincide con la Giornata della pace voluta dal Consiglio regionale delle Marche ed è il giorno della dichiarazione dei diritti dell’uomo. A ogni edizione viene assegnato il premio “Picchio d’oro”, riconoscimento ai corregionali che si sono distinti nei rispettivi settori professionali o a persone che, con il loro nome, abbiano portato lustro alla comunità regionale. II presidente della Regione Marche assegna anche un Premio speciale a una personalità (marchigiana o non) che si sia distinta per particolari rapporti di amicizia o di vicinanza con la comunità e le istituzioni regionali. Quest’anno il Picchio d’oro verrà assegnato a Giuseppe Zamberletti, considerato il fondatore della protezione civile nazionale, in ragione del determinante lavoro che la stessa protezione civile sta svolgendo, in questi mesi, nelle zone del sisma. Il Premio “Presidente della Regione Marche” verrà invece attribuito dal presidente Luca Ceriscioli a Mario Pianesi, scienziato autodidatta e pioniere dello sviluppo sostenibile in Italia. Alla cerimonia, presentata dal giornalista Rai Maurizio Blasi, prenderanno parte i sindaci delle Marche, oltre al padrone di casa, Romano Carancini e poi: Vasco Errani (Commissario straordinario di Governo per la ricostruzione), Fabrizio Curcio (Capo del dipartimento della Protezione Civile), Franco Nicoletti (presidente Consiglio marchigiani nel Mondo) e i tanti rappresentanti della Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Associazioni di volontariato. Durante il pomeriggio verrà trasmessa l’accensione del fascio di luce che illuminerà i Sibillini: un’installazione ideata da IGuzzini. La serata su svolgerà sulle note del Maestro Marco Santini. Macerata ha ospitato, sempre al “Lauro Rossi”, anche l’edizione 2009 della Giornata delle Marche.

LA VISITA ISTITUZIONALE DELLA DELEGAZIONE IRANIANA NELLE MARCHE TERMINA NEL SEGNO DELLA COLLABORAZIONE E DEL RILANCIO ECONOMICO

Siglati accordi commerciali con aziende marchigiane di costruzione navi da diporto, firmato un nuovo protocollo di collaborazione con l’Autorità portuale di Ancona, ratificati accordi industriali. I tre giorni di visita istituzionale ed economica della delegazione iraniana nelle Marche sono terminati nel segno dell’amicizia e del rilancio economico vantaggioso per i due territori che, come hanno riconosciuto nel corso dell’incontro di mercoledì sera a Palazzo Raffaello il presidente Luca Ceriscioli e Rabi Fallahjelodar, governatore della provincia iraniana del Mazandaran, “si somigliano per bellezza e fragilità”: “Pochi mesi fa ho potuto apprezzare la bellezza e l’ospitalità del vostro Paese – ha detto Ceriscioli – purtroppo i drammatici eventi sismici ci hanno messo in grandi difficoltà ma sono sicuro che consolidare questa amicizia con un territorio che ha subìto simili catastrofi naturali possa aiutarci reciprocamente a far ripartire l’economia, lo sviluppo e aiutare le popolazioni colpite”. Forte apprezzamento per l’accoglienza e per il solido tessuto economico marchigiano è stato espresso dal governatore iraniano colpito dalla produttività  delle aziende visitate e ha offerto massima disponibilità al consolidamento delle sinergie nell’interesse reciproco.
Agricoltura, porti, università, pesca, acquacultura, turismo e sport sono i settori su cui si sono rafforzati i rapporti tra le Marche e l’Iran guardando ai benefici immediati e futuri.
Tra gli accordi ratificati, le collaborazioni industriali, quello con l’Unione delle Camere di Commercio delle Marche e il MOU tra la provincia del Mazandarana e la Regione Marche. Siglato anche l’addendum che individua nel Mazandaran National Elits Fundation (Mnef) la parte iraniana per i rapporti universitari.  E’ stato firmato  un nuovo accordo di collaborazione tra l’Autorità portuale di Ancona  e la Provincia iraniana del Mazandaran. Sottoscritto da Rodolfo Giampieri per l’Autorità portuale e dal governatore Rabi Fallahjelodar, il documento sancisce la collaborazione nel segno dello sviluppo reciproco legato all’attività portuale per le due regioni che avendo molto in comune “possono relazionarsi con accordi commerciali importanti” ha rilevato  il governatore iraniano che nei giorni scorsi ha visitato anche il porto di Ancona e incontrato l’Autorità portuale.
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com