Esplora. Sogna. Scopri

Esplora. Sogna. Scopri
Il 17 dicembre, Open Day del Liceo “Gabriele D’Annunzio” di Corropoli
CORROPOLI (TE) – “Esplora. Sogna. Scopri”. L’invito “a catturare i venti” dello scrittore Mark Twain sembra pensato apposta per chi, il prossimo 17 dicembre, dalle ore 16.00, parteciperà all’Open Day del Liceo “D’Annunzio” di Corropoli in una location avveniristica, dotata già di laboratori d’informatica ed aule speciali idonee agli indirizzi del Liceo: la sede provvisoria di Ripoli di Corropoli, che dista meno di un chilometro dal casello autostradale “Val Vibrata e che è stata messa prontamente a disposizione dal Comune di Corropoli, dopo il recente sisma.
Il nostro è il Liceo delle opportunità – afferma la Preside del Liceo “D’Annunzio” professoressa Maria Pia Sillaed il recente sisma ci ha dato, appunto, l’opportunità di lavorare sulla sede storica all’Abbadia per rendere totalmente antisismiche le strutture, rivedere le aule e renderle ancora più funzionali, potenziare la nostra offerta grazie al sostegno del Comune di Corropoli e della Banca Picena Truentina”.

Tra le iniziative immediate – prosegue la professoressa Silla – abbiamo deciso che la sede di Ripoli sarà visitabile, tutte le domeniche, dalle 10 alle 12, dall’8 gennaio al 19 febbraio: una scuola aperta in cui i ragazzi delle scuole medie potranno partecipare, senza vincolo d’iscrizione successiva, alla Winter School.
Durante le giornate della Winter School, gli studenti seguiranno lezioni di italiano propedeutiche al latino e di matematica, importanti per capire che tipo di impegno queste due materie fondamentali richiedano, anche perché di rado si insegnano nelle scuole secondarie di primo grado”.
Il nostro obiettivo è di dare ai ragazzi non solo gli strumenti educativi adeguati – sottolinea il Generale Nino Silverio, Presidente della Fondazione Val Vibrata College – ma soprattutto dei valori, per farne innanzitutto dei buoni cittadini oltre che degli ottimi studenti. Comportamento, serietà, onestà intellettuale, tutti elementi che si acquisiscono con il lavoro quotidiano dei docenti che tengono conto delle caratteristiche di ogni singolo ragazzo”. Un lavoro didattico, secondo il Presidente, che “svolgeremo quest’anno in una sede provvisoria moderna, per la quale ringraziamo il Comune di Corropoli, che sta investendo tempo e risorse, una struttura che dimostra la nostra capacità di reagire ad ogni avversità, per il bene degli studenti”.
Il Liceo “Gabriele D’Annunzio”, ad Indirizzo Aereonautico, Giuridico-Economico ed in Biotecnologie Alimentari (quest’ultimo, in collaborazione con l’Università degli Studi di Teramo – Corso di Laurea in Biotecnologia) prosegue dunque la sua opera di fusione tra i valori della tradizione, testimoniati dalla cultura millenaria della classicità, con la operatività intellettuale del sapere scientifico e tecnologico, che nella loro sintesi sono in grado di misurarsi con i cambiamenti in atto.
 “I nostri ragazzi – ha dichiarato la Preside del Liceo “D’Annunzio”, professoressa Maria Pia Sillasi iscrivono sapendo di doversi impegnare nello studio, con dedizione e disciplina: da parte nostra, ci impegniamo a dare loro gli strumenti giusti per affrontare una realtà globalizzata e sempre più competitiva. Chi studia nel nostro liceo trova un’atmosfera serena, che facilita lo studio e l’approfondimento; trova una dimensione giusta ed i risultati si vedono. Questa cerimonia è il giusto premio al loro rendimento scolastico, frutto del loro entusiasmo”.
Una scuola, il Liceo “G. D’Annunzio” di Corropoli, che lavora costantemente per essere identificato come “il liceo delle opportunità” in cui esplorare, sognare, scoprire è ancora possibile.
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com