Popsophia, “Allegria di naufragi” conquista Tolentino

Popsophia, “Allegria di naufragi” conquista Tolentino

Il Teatro Don Bosco pienissimo per il secondo philoshow organizzato da Popsophia

 

 

Tolentino, 10/12/2016 – Il Cineteatro Don Bosco gremito e il pubblico che canta le canzoni interpretate dalla band di Popsophia Factory sono immagini che segnano un altro grande passo verso la rinascita culturale della città di Tolentino (MC), duramente colpita dal terremoto. Immagini scattate in occasione del philoshow di Popsophia “Allegria di naufragi” , che si è svolto venerdì 9 dicembre.

“Dopo una catastrofe è necessario agire con i fatti, ma anche le parole e la filosofia possono essere d’aiuto – ha dichiarato la direttrice artistica di Popsophia Lucrezia Ercoli – Da Friedrich Nietzsche a Bruce Springsteen, da Aristotele a Paolo Conte, abbiamo cercato di raccontare le inquietudini dell’uomo contemporaneo attraverso la profonda leggerezza della cultura pop”.

Lo spettacolo è stato ispirato dalla celebre poesia di Giuseppe Ungaretti e ne ha messo in evidenza i due aspetti fondamentali: il trauma della perdita e l’energia vitale che trova risorse inaspettate dopo la catastrofe. Ad aprire il philoshow, infatti, è stato il rettore dell’Università di Camerino Flavio Corradini, autore dello slogan #ILFUTURONONCROLLA: “Popsophia è la risposta positiva a una ripresa che è importantissima in questo momento. Cerchiamo di non andarcene dai luoghi colpiti dal sisma, restiamo. Dobbiamo ricreare la comunità, trovarci di nuovo nelle piazze. Le città marchigiane devono tornare a vivere.”

 

Flavio_Corradini

 

Un messaggio forte e di speranza, ribadito anche dagli interventi del filosofo dell’Università di Pisa Adriano Fabris: “La paura ci fa chiudere, ci fa erigere muri. Siamo alla continua ricerca di stabilità, ma qualcosa di stabile già c’è: lo troviamo in noi, nella fiducia. È la base del nostro vivere. È un’attitudine che diventa contagiosa, e diventa un sentimento più forte di ogni crollo: la solidarietà. Solo essendo solidali diventiamo ciò che già siamo”.

Adriano_Fabris

 

Il philoshow Allegria di naufragi fa parte della rassegna di tre spettacoli “RICOMINCIAMO DA QUI”, allestiti dall’Associazione Popsophia in collaborazione con il Comune di Tolentino e la Biennale dell’Umorismo nell’Arte. La rassegna si chiuderà il 16 dicembre con lo spettacolo Il bello e il brutto della vita: Beatles vs Rolling Stones.

Tutti i philoshow sono ideati e diretti da Lucrezia Ercoli e interpretati dalla band musicale FACTORY composta da 7 elementi (Luca Cingolani alla batteria,? Anna Greta Giannotti e Alessia Ippoliti alle chitarre, Matteo Moretti al basso, Leonardo Rosselli al sassofono, le voci di Rebecca Liberati e Gianluca Pierini), con la voce recitante di Pamela Olivieri, i video e la regia di Marco Bragaglia, la regia tecnica di Riccardo Minnucci e Matteo Lorenzini.

Gli spettacoli sono a ingresso libero e si svolgono nel Cineteatro Don Bosco di Tolentino, una struttura che non ha riportato alcuna lesione dopo gli eventi sismici.

cineteatro_don_bosco

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com