da Grottammare

da Grottammare

Entra in funzione il cuoci-pasta alla Speranza

L’Investimento è volto a migliorare l’esperienza educativa del pasto a scuola.

Fusilli al pomodoro per inaugurare il nuovo cuoci-pasta installato nel refettorio della scuola Speranza. La messa in funzione è avvenuta ieri, dopo una serie di lavori di adeguamento dei locali che hanno accolto il macchinario.

In questo modo, l’amministrazione comunale è venuta incontro a una proposta dei genitori che più volte avevano fatto notare come la pasta, sebbene preparata poco prima e trasportata in contenitori a norma che ne impediscono il raffreddamento, spesso non risultasse appetibile ai bambini.

Si tratta di un miglioramento qualitativo dell’esperienza del pasto a scuola, che rappresenta un momento educativo fondamentale nell’ambito della formazione scolastica: “Un primo piatto più caldo e più appetitoso – fa notare il sindaco Enrico Piergallini – è anche un piatto più simile a quello di casa. La sfida di questo progetto era la seguente: non solo migliorare il sapore dei piatti, ma soprattutto migliorare l’atmosfera delle nostre mense scolastiche. Grazie ai suggerimenti del Comitato dei genitori e del Comitato mensa, abbiamo fatto un passo avanti sul percorso già molto attento verso la qualità ottimale del nostro servizio”.

Il cuoci-pasta è un macchinario in grado di cucinare grandi quantità di pasta nei luoghi che non dispongono di una cucina. Per adeguare i locali mensa all’utilizzo della macchina il Comune ha speso complessivamente 5452,62 €.

Il cuoci pasta (in acciaio inox, misure 40x110x72, capacità 40 litri), infatti, è stato posizionato nel locale dove avviene la preparazione dei piatti da servire, ma per la sua installazione è stato necessario eseguire una serie di lavori murari, sia per garantirne il corretto uso, delimitandone lo spazio, sia per i collegamenti all’impianto idrico ed elettrico.

Il macchinario e la cappa aspirante sono stati forniti dalla ditta “Avendo”, che in questo momento sta svolgendo il servizio di refezione nella mensa della scuola “Speranza”, senza alcun costo ulteriore a carico del Comune, poiché tale miglioramento era previsto nell’offerta presentata in sede di appalto.

“Ricordiamo che il menù è articolato su 5 settimane – fanno sapere dagli uffici comunali -, viene validato dalla nutrizionista dell’Asur e costantemente supervisionato e migliorato dal Comitato mensa e dal Comitato genitori, a cui va rivolto un importante ringraziamento per il loro assiduo impegno e la loro collaborazione con gli uffici comunali al fine di perfezionare di anno in anno la refezione scolastica”.

20.01.2017

Carburanti ad uso privato, il rinnovo entro il 31 gennaio.

Scadenza annuale per i detentori di impianti di distribuzione di carburante.

L’ufficio Attività produttive ricorda ai titolari di impianti distributori di combustibili per uso privato la scadenza del 31 gennaio per rinnovare l’autorizzazione della detenzione.

Il rinnovo va fatto compilando una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà contenente i seguenti dati: numero e descrizione degli automezzi di proprietà o in locazione d’ uso (almeno 6 automezzi o almeno 3 veicoli tra macchine agricole semoventi, carrelli o macchine operatrici semoventi), l’erogato complessivo annuo, l’importo complessivo del fatturato annuo.

Il documento va consegnato all’Ufficio Protocollo (orario: dal lunedì al venerdì 9.00-13.30, sabato 9.00-12.00, martedì e giovedì anche dalle 16 alle 18) entro la scadenza stabilita, pena la revoca dell’autorizzazione.

Fac simile scaricabile anche dalla pagina SUAP del sito www.comune.grottammare.ap.it.

La materia è disciplinata da un apposito regolamento regionale approvato con DGR n.125/2011.

20.01.2017

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com