Emergenza gelo: Ciip informa

Emergenza gelo: Ciip informa

Ascoli Piceno – A seguito del perdurare dell’abbassamento delle temperature e in previsione di condizioni meteo avverse che si potranno verificare nei prossimi giorni, la CIIP spa RACCOMANDA a tutti i suoi Clienti di adottare alcuni importanti accorgimenti che limiterebbero il verificarsi di rotture alle tubazioni e ai contatori salvaguardando quindi la normale erogazione del flusso idrico.

La CIIP spa fornisce quindi alcuni consigli per prevenire e ridurre il rischio del congelamento dei contatori:

  • sarebbe necessario coibentare i contatori e le tubazioni con materiali isolanti (lana di vetro, gomma piuma, ecc.);

  • nelle giornate più fredde, si consiglia di far fluire dal rubinetto più lontano dal contatore poche gocce d’acqua nelle ore notturne, durante le quali il consumo è assente, senza però lasciar scorrere una portata eccessiva di acqua per evitare consumi elevati;

  • se il contatore si è congelato, non bisogna riscaldarlo con fiamma viva e neppure le derivazioni, soprattutto se sono in plastica (semmai, usare un flusso di aria calda come quello emesso da un asciugacapelli);

  • se a causa del gelo il contatore si rompe, bisogna evitare di manomettere lo stesso o le tubazioni a monte. La prima cosa da fare è chiamare la CIIP spa al Servizio Clienti 800-216172, che manderà il proprio personale specializzato per la riparazione;

  • di segnalare eventuali anomalie riscontrate in abitazioni disabitate i cui contatori potrebbero essere rotti e perdere acqua incidendo sulla disponibilità idrica della zona;

  • di verificare il contatore presso proprie abitazioni in cui non si è residenti.

Si raccomanda altresì di dare tempestiva comunicazione all’Azienda di eventuali rotture alle tubazioni che versano acqua lungo la sede stradale, al fine di evitare pericoli per pedoni e automezzi a causa delle gelate.

Tutte le segnalazioni di cui sopra o le varie informazioni devono essere effettuate ESCLUSIVAMENTE al Numero Verde Clienti 800-216172 attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:30 per la segnalazione guasti e dal Lunedì al Sabato dalle ore 8:30 alle ore 13,30 per i servizi amministrativi, oppure al Numero di Pronto Intervento 800-457457 attivo 24 ore su 24 tutti i giorni.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com