Strumento per le Pmi e Mini Master

Strumento per le Pmi e Mini Master

San Benedetto del Tronto, 14 gennaio 2017 – Lo Strumento per le PMI di Horizon 2020: come preparare una proposta di successo partecipando al nostro Mini Master di Euro-progettazione.

 

Cos’è lo Strumento per le PMI e cosa finanzia?

Lo Strumento per le PMI sostiene le imprese europee, e quindi anche quelle italiane, finanziando lo sviluppo di nuovi prodotti o servizi o processi innovativi, per l’intero ciclo dell’innovazione, dalla nascita dell’idea fino alla commercializzazione del prodotto o servizio o processo sul mercato.

Questa misura dedicata esclusivamente alle piccole e medie imprese, le quali possono partecipare anche in forma singola, prevede tre fasi di intervento:

Fase 1 – Valutazione della fattibilità dell’idea: valutazione della fattibilità tecnica e del potenziale di mercato delle nuove idee (contributo per singolo progetto di 50mila euro a fondo perduto, forfettario, senza rendicontazione);

Fase 2 – Dimostrazione: sostegno ad attività di innovazione, con attenzione particolare per quelle di prototipazione (contributi, a fondo perduto, da 500mila fino a 2,5 milioni di euro);

Fase 3 – Commercializzazione: supporto per l’ingresso sul mercato dei prodotti, dei servizi o processi innovativi (misure di networking, formazione, coaching e mentoring, accesso al capitale privato). Non sono previsti contributi diretti. 

Su quali tematiche è possibile presentare un progetto?

Nel 2016-2017 lo SME Instrument intende stimolare l’innovazione nei seguenti settori o ambiti tematici (topic):

  • Innovazione cosiddetta dirompente nel settore TIC (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione);
  • Nanotecnologie, materiali avanzati, manifattura avanzata;
  • Biotecnologie;
  • Spazio;
  • Salute e biotecnologie;
  • Soluzioni TIC nel settore salute, benessere e invecchiamento attivo;
  • Agro-industria, agricoltura, silvicoltura;
  • Settore marino e marittimo;
  • Efficienza energetica;
  • Trasporti e mobilità nelle città intelligenti;
  • Ambiente ed azioni per il clima;
  • Società inclusive ed innovative;
  • Sicurezza.

 

Come preparare una proposta di successo

Ai fini della preparazione di una proposta di progetto di successo la collaborazione tra l’impresa ed il consulente professionista risulta essenziale. L’imprenditore ed i suoi collaboratori possono fornire un quadro esaustivo, non solo dell’idea che intendono proporre, ma del mercato al quale si rivolgono, dei concorrenti, degli stakeholders, ecc.. È essenziale, quindi, che l’imprenditore o i suoi collaboratori inizino a conoscere questi strumenti di finanziamento (obiettivi, requisiti, modalità di accesso, ecc.) in modo da poter dialogare con il consulente e costruire insieme un progetto finanziabile.

In questo ambito la FIDEAS SRL fornisce la propria consulenza per la preparazione e presentazione di proposte nell’ambito dei programmi comunitari a gestione diretta (Horizon, Strumento per le PMI, etc). E grazie ai Voucher per l’euro-progettazione FESR, le imprese marchigiane possono avere un contributo pari al 100% sui costi dei servizi di supporto alla presentazione dei progetti europei forniti da Fideas, società accreditata a tal fine dalla Regione Marche (Per maggiori info: Tel. 0736/880843 – Email: fideas@topnet.it).

 

Perché un Mini Master di Europrogettazione

Il Mini Master Europrogettazione (24 – 25 – 26 – 27 gennaio 2017) proposta da SMARTEAM, in collaborazione, con FIDEAS, ha appunto questa finalità. Gli strumenti di finanziamento  a favore delle imprese, incluso Horizon 2020 e lo strumento per le PMI,  saranno approfonditi attraverso esercitazioni pratiche e simulazioni di progetto.

Docenti del Master saranno tra l’altro Giuliano Bartolomei ed Alessandra Marcozzi autori dei  manuali di euro-progettazione best-seller a livello nazionale https://www.epc.it/Prodotto/Editoria/Libri/I-fondi-europei-2014-2020/2156.

 

Per maggiori informazioni: formazione@smarteam.net o 339 585 2890 (Dottoressa Vincenzina Beatrice Martella).

Per iscrizioni: http://www.smarteam.net/mini-master-europrogettazione/

 

 

messaggio promozionale

LE MIE PUBBLICAZIONI: tutti i volumi per usufruire dei Fondi Europei!

https://www.epc.it/Buy/3ae6db1d-6f98-49bd-97d9-d60c05d607a7

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com