Terremoto, evacuate le scuole a Grottammare

Terremoto, evacuate le scuole a Grottammare

 

Grottammare, 2017-01-18 – A titolo cautelativo, per garantire l’incolumità dei bambini e dei ragazzi, il sindaco Enrico Piergallini a seguito della scossa di terremoto che si è registrata alle ore 10.25 ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e i centri per l’infanzia presenti sul territorio di Grottammare.

La decisione è avvenuta nel corso della riunione del COC, convocato dal sindaco immediatamente dopo la scossa tellurica.

Il comune di Grottammare sta provvedendo alla riorganizzazione del servizio scuolabus per venire incontro alle esigenze delle famiglie che hanno bisogno del trasporto. Quanti potessero organizzarsi autonomamente, sono pregati di recarsi direttamente presso gli istituti scolastici e i centri per l’infanzia.

Seguiranno eventuali aggiornamenti.

 

Terremoto 2, stato di allerta fino a domani.

Avviati i controlli sugli edifici scolastici e gli altri edifici pubblici.

In piena attività il sistema di emergenza comunale contro il rischio sismico: reperibilità h24 per polizia municipale, operai e tecnici comunali e volontari di protezione civile; attivato anche il punto informativo nella sede della Protezione civile, in piazza Stazione.

E’ quanto disposto nella seconda riunione di oggi del Centro operativo Comunale, tenutasi in tarda mattinata per aggiornamenti sulla situazione degli edifici pubblici relativamente alle scosse telluriche che si erano succedute a partire dalle ore 10.25.

Nel corso della riunione del COC convocata dal sindaco Enrico Piergallini, i tecnici comunali hanno riferito l’esito degli accertamenti previsti dalla procedura di emergenza: allo stato attuale sono stati effettuati sopralluoghi sull’80% degli edifici scolastici, per i quali non è emersa alcuna criticità rilevante.

Nelle prossime ore, proseguiranno le attività di ispezione per completare il quadro e stabilire le azioni conseguenti. Entro le ore 16, saranno comunicati ulteriori aggiornamenti relativamente, soprattutto, alla ripresa dell’attività scolastica per il giorno di domani 19 gennaio.

Sempre nella stessa riunione del COC, inoltre, il sindaco ha disposto la reperibilità h24 fino alle ore 24 del 19 gennaio della polizia municipale, degli operai comunali e dei volontari disponibili della Protezione civile comunale.

Il Centro operativo comunale sito nel piazzale Stazione sarà aperto fino alle ore 20 di oggi, per fornire informazioni ed eventualmente assistenza a chi ne avesse bisogno. In ogni caso, è sempre possibile chiamare il numero della protezione civile 3295396305.

Terremoto 3, domani attività scolastiche regolari.

Gli accertamenti sugli edifici scolastici non hanno riscontrato danneggiamenti.

Scuole agibili, domani tutti in classe. I tecnici del comune di Grottammare hanno terminato nel primo pomeriggio i sopralluoghi previsti dal Piano di emergenza comunale sugli edifici scolastici, su altri edifici pubblici e su strutture private dedicate all’accoglienza dei minori a seguito degli eventi sismici di questa mattina.

Nello specifico, le ispezioni sono state effettuate nelle seguenti strutture:

Biblioteca comunale, plesso scolastico via Toscanini, plesso scolastico via Marche, ludoteca L’isola che c’è, Centro anziani Fulgenzi in via Firenze, plesso scolastico Speranza, plesso scolastico via Battisti, ludoteca Stile Libero, Centro per l’infanzia comunale Pollicino, Informagiovani, Palazzo Ravenna (sede municipale), istituto scolastico Virgo Lauretana/Liceo Locatelli, scuola per l’infanzia Santa Maria e i centri per l’infanzia privati Baby Azzurro e Casa dei Bimbi.

I tecnici della provincia di Ascoli Piceno hanno invece effettuato la verifica delle condizioni della sede grottammarese dell’istituto tecnico Fazzini/Mercantini anch’esso risultato agibile.

Dal momento che nessuno degli edifici controllati ha presentato danneggiamenti, il sindaco Enrico Piergallini non ha previsto per domani, giovedì 19 gennaio, l’emissione di una ulteriore ordinanza di chiusura delle scuole e delle attività negli edifici pubblici. Pertanto, le attività didattiche e i relativi servizi scolastici riprenderanno regolarmente domani.

Si ricorda che il Centro operativo comunale sito nel piazzale Stazione sarà aperto fino alle ore 20 di oggi, per fornire informazioni ed eventualmente assistenza a chi ne avesse bisogno. In ogni caso, è sempre possibile contattare la Protezione civile comunale al numero 3295396305.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com