UniUrb, il Professor Mauro Magnani eletto Presidente della Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare (Sib)

UniUrb, il Professor Mauro Magnani eletto Presidente della Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare (Sib)

Urbino – Mauro Magnani, professore ordinario di Biochimica presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, è stato eletto Presidente dei Biochimici Italiani. La SIB, fondata nel 1951, conta oltre 800 soci che svolgono attività nei settori della Biochimica e Biologia Molecolare, in università e centri di ricerca, in Italia o all’estero ed è riconosciuta come Ente Morale. La SIB è membro della Federazione Europea delle Società di Biochimica (FEBS), della International Union of Biochemistry and Molecular Biology (IUBMB) e della Federazione Italiana di Scienze della Vita (FISV). Organizzata in sei gruppi, promuove la ricerca e la conoscenza nel campo della Biochimica e Biologia Molecolare intese come scienze che perseguono a livello molecolare l’indagine pura ed applicata del mondo vivente. Sostiene i giovani con contributi per stages all’estero o per la partecipazione a corsi e convegni internazionali, promuove ed organizza convegni e worshops.

I Biochimici in tutto il mondo hanno contribuito alla scoperta dell’organizzazione più fine del mondo vivente e direttamente e indirettamente alla tutela della salute umana e dei beni ambientali. I Biochimici Italiani in tale contesto hanno apportato contributi determinanti.

<Per me è un grandissimo onore poter rappresentare i Colleghi biochimici per i prossimi due anni> dichiara il professor Magnani. <A loro va la mia gratitudine per la fiducia accordatami. Voglio oggi ricordare anche il Prof. Giorgio Fornaini che, molti anni orsono, allora giovane studente, mi permise di frequentare l’Istituto di Chimica Biologica dell’università di Urbino dove e nata la mia passione per la ricerca che poi è diventata la professione di tutta una vita. Il nostro compito oggi è quello di fare in modo che altri possano avere simili opportunità e per questo mi adopererò>.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com