Ascolto, leggo e canto… con mamma e papà!

Ascolto, leggo e canto… con mamma e papà!

Convegno sabato 11-2-2017 c/o Auditorium comunale “G. Tebaldini”

San Benedetto del Tronto, 2017-02-08 –Ascolto, leggo e canto…con mamma e papà!” è il titolo del convegno che si terrà sabato prossimo 11 febbraio presso l’Auditorium comunale “G.Tebaldini” dalle ore 9.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, l’ingresso è libero e gratuito e si rilascio l’attestato di partecipazione su richiesta.

L’evento è stato voluto e organizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di San Benedetto del Tronto, in collaborazione con il servizio Biblioteca comunale “G.Lesca” dell’Assessorato alla Cultura, dell’Istituto musicale “Vivaldi” e dell’Associazione “Nati per leggere” e “Nati per la Musica”.

Lo scopo del convegno, inteso come iniziativa a sostegno della genitorialità, è quello di sensibilizzare i genitori sull’importanza della buona pratica dell’ascolto della musica e della lettura da rivolgere ai propri figli, fin dalla più tenera età, attraverso il supporto della presentazione sia dei progetti “Nati per leggere” e “Nati per la musica”, sia delle buone pratiche in tal senso, già in atto in città.

Il presupposto di partenza è il riconoscimento dei molteplici benefici psico-fisici-relazionali dell’esercizio di tali pratiche fin dai primi anni di vita, con il valore aggiunto di una continuità educativa nido-scuola-famiglia promossa dalle stesse istituzioni educative e scolastiche del territorio in un’ottica di rete all’interno del Protocollo d’Intesa 0-6 .

I lavori si apriranno con i saluti delle autorità, del Sindaco, Pasqualino Piunti, dell’assessore ai Politiche sociali, Emanuela Carboni che presenterà il progetto dei laboratori musicali per i genitori dei nidi e del consigliere Brunilde Crescenzi, in rappresentanza dell’Osservatorio comunale Permanente dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Coordinerà i lavori, la pedagogista – responsabile dei nidi comunali, dott.ssa Rita Tancredi.

L’Amministrazione ringrazia fin da ora per la disponibilità e la collaborazione per la realizzazione dell’evento: le pediatre, dott.sse Laura Olimpi e Aurora Bottiglieri, rispettivamente referenti regionale e comunale di “Nati per leggere” e “Nati per la Musica”, l’ostetrica, dott.ssa Marta Rosati, che collabora sul territorio con tali associazioni, la responsabile della Biblioteca “G.Lesca” dott.ssa Barbara Domini e l’insegnante di propedeutica musicale dell’Istituto “Vivaldi”, Emanuela Marcattili, che curerà il saggio musicale delle educatrici dei nidi, come parte conclusiva del convegno.

Non da ultimo un ringraziamento speciale ai genitori che riporteranno le loro esperienze in seno ai progetti “Prestito-libri-bibliotechine dei nidi” e del progetto di solidarietà, svoltosi presso il Centro sociale comunale Primavera, “Un ponte dal nido …a colori”.

*La Biblioteca comunale “G.Lesca” e l’Istituto musicale “Vivaldi” di San Benedetto del Tronto aderiscono rispettivamente ai progetti di “Nati per Leggere” e “Nati per la Musica” formalmente.

*Nati per leggere

E’ un progetto nazionale di promozione della lettura ad alta voce per i bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni, sostenuto dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso le seguenti associazioni: L’Associazione Culturale Pediatri – ACP, l’Associazione Italiana Biblioteche – AIB e il Centro per la Salute del bambino onlus – CSB.

*Nati per la Musica

E’ un progetto nazionale per la diffusione della musica da 0 a 6 anni, che promuove e sostiene attività che avvicinano, fin dal periodo prenatale, il bambino al mondo dei suoni e alla musica. Il progetto è sostenuto dall’Associazione Culturale Pediatri – ACP, e dal Centro per la Salute del bambino onlus – CSB, in collaborazione con l’Associazione Italiana Biblioteche – AIB.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com