Cna, scuola per diventare nonni migliori

Cna, scuola per diventare nonni migliori

AL VIA IL PROGETTO FRA CNA E CROCE ROSSA CON IL CALENDARIO DELLE LEZIONI PER FORNIRE INFORMAZIONI CHI SI PRENDE CURA DEI NIPOTINI

AL VIA LE LEZIONI NELLA SEDE DEL COMITATO LOCALE DELLA CROCE ROSSA DI ASCOLI PICENO

(APPUNTAMENTO SEMPRE ALLE ORE 15,30 IN VIA TUCCI)

4 marzo, primo soccorso pediatrico e corretta chiamata al 118; 9 marzo, intossicazioni ed avvelenamenti; 15 marzo, traumi e ferite e stati febbrili; 18 marzo, manovre salvavita pediatriche

A conclusione delle lezioni “merenda sana” con prodotti genuini del Piceno

Ascoli Piceno – Cna di Ascoli Piceno e Croce Rossa, al via una serie di incontri con operatori sanitari per informare i nonni sulla salute, la prevenzione e le buone abitudini per i nipoti. “I nonni, con i loro nipoti, possono vantare senza dubbio la doppia esperienza di genitori e, quindi, quella appunto di nonni. Ma la gioia di accudire i figli dei figli spesso si carica di preoccupazioni forti, anche maggiori di quelle che si avevano con i propri di figli”. Nelle parole di Anna Rita Pignoloni, responsabile provinciale di Cna Epasa e coordinatrice dei pensionati Cna, l’azione formativa e sociale che l’Associazione si appresta ad avviare, grazie a un protocollo di intesa, con il Comitato locale della Croce Rossa Italiana.

“Come Cna – aggiunge il direttore provinciale, Francesco Balloni – siamo impegnati in molti campi per essere vicini ai nostri associati sia quando svolgono attività lavorativa, sia quando assumono il non meno importante ruolo familiare e sociale di pensionati”. L’azione in sinergia fra Cna e Croce Rossa sarà un percorso di conoscenza e formazione riguardo tutto ciò che un nonno deve sapere per affrontare al meglio tutte le situazioni che possono crearsi quando accudisce un nipotino. “Quello del nonno – precisa Luigi Passaretti, presidente provinciale della Cna Picena – oltre che affettivo e familiare è ormai anche un ruolo fondamentale per l’economia delle famiglie. Anche per questo lavoriamo per supportare e sostenere questa figura”.

“Molto di quello che devono fare – spiega la presidente Cri, Cristiana Biancucci – lo sanno per esperienza. Noi come Croce Rossa offriremo, è nostro auspicio qualcosa in più con approfondimenti tecnici e operativi avvalendoci di volontari adeguatamente formati e figure sanitarie oltre a specialisti nel campo della nutrizione”.

Le lezioni per i nonni partiranno il 4 marzo e quella di Ascoli sarà un’esperienza pilota e uno spunto operativo a tutto il sistema regionale e nazionale della Cna. Le lezioni affronteranno, di volta in volta, i seguenti temi: 1) Primo soccorso pediatrico e corretta chiamata al 118; 2) Riconoscimento di intossicazioni o avvelenamenti; 3) Stati febbrili e manovre corrette in caso di traumi e ferite, con l’ausilio di truccatori della Cri che faranno vedere da vivo agli allievi come potrebbe presentarsi una ferita e come intervenire; 4) Manovre di disostruzione delle vie aeree pediatriche, anche in questo caso con prove pratiche utilizzando manichini su cui esercitarsi concretamente; 5) Corretta e sana alimentazione con i consigli di un alimentarista.

“Abbiamo anche pensato – conclude il direttore Balloni – di completare le lezioni che andremo a fare con la preparazione e la successiva distribuzione di possibili merende sane e genuine. Un modo per collegare anche la nostra azione a quel mangiar sano di cui i nostri artigiani del settore agroalimentare sono baluardo e, non ultimo, un modo per creare aggregazione fra tutti coloro che parteciperanno a queste lezioni”.

Cna e Comitato locale della Croce Rossa di Ascoli avviano così un percorso in sinergia che avrà queste lezioni per i nonni solo come prima tappa. L’intenzione è quella di utilizzare anche la rete capillare che la Cri ha sul territorio per offrire sia agli anziani che ha chi si trova in particolari situazioni di bisogno e difficoltà, tutti i servizi che l’Area sociale di un’associazione come la Cna può mettere in campo.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com