dall’Amat

dall’Amat

2017-02-03

ASCOLI PICENO, TEATRO VENTIDIO BASSO DOMENICA 5 FEBBRAIO IL PAESE SENZA PAROLE

 

 

Domenica 5 febbraio al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno prosegue la stagione di teatro per ragazzi realizzata su iniziativa del Comune di Ascoli Piceno e dell’AMAT con il contributo di Regione Marche, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Bim Tronto e Piceno Gas Vendita, una preziosa occasione per grandi e piccini per condividere momenti di meraviglia e stupore attraverso una varietà di linguaggi, poetiche e temi in un susseguirsi di storie, emozioni e immagini piene di sorprese e avventure.

 

RossoTeatro e Atelier Teatro Danza presentano Il paese senza parole, un piccolo capolavoro a cavallo tra la danza e il teatro di narrazione, un racconto sull’importanza delle parole e delle storie da poter raccontare, dove gli occhi e le orecchie possono immaginare mondi nuovi, emozioni che non sono visibili se non attraverso il corpo e il movimento.

Nel paese dove vivono Philéas e Cybelle non si parla quasi mai: qui le parole vanno comprate e mica tutti i bambini possono permetterselo. Così Philéas, quando si innamora di Cybelle, non ha abbastanza soldi nel salvadanaio per dirglielo. Tre parole riesce a rubarle al vento e poi ha con sé una parola speciale. Ma un giorno quel vento torna, più forte e…

 

Il testo dello spettacolo – interpretato da Marianna Batelli e Alessandro Rossi – è di Roberto Anglisani, che firma anche la regia, e Alessandro Rossi. Le musiche originali sono di Marcello Batelli, le coreografie di Marianna Batelli e i costumi di Mirella Salvischiani.

 

Biglietti posto unico numerato 8 euro, 4 euro ridotto fino a 14 anni. Biglietteria del teatro (0736 298770) fino a sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30, la domenica di spettacolo dalle ore 16.30.

Inizio spettacolo ore 17.30.

FERMO, TEATRO DELL’AQUILA MARTEDÌ 7 E MERCOLEDÌ 8 FEBBRAIO

LAURA MORANTE IN LOCANDIERA B&B

 

 

Martedì 7 e mercoledì 8 febbraio prosegue la stagione del Teatro dell’Aquila di Fermo promossa dal Comune e dall’AMAT con Locandiera b&b di Edoardo Erba, uno studio su La Locandiera di Carlo Goldoni interpretato da una splendida Laura Morante nei panni della protagonista, diretta dalla regia di Roberto Andò.

 

Humor nero, intrighi, crimini, infatuazioni, la commedia di Edoardo Erba – interpretata anche da Giulia Andò, Bruno Armando, Eugenia Costantini, Vincenzo Ferrera, Danilo Nigrelli, Roberto Salemi – disegnando il sorprendente profilo di Mira, traccia con surreale leggerezza un inedito ritratto dell’Italia di oggi, un Paese amorale, spinto dal desiderio di liberarsi, una volta per tutte, del proprio passato, ingombrante e ambiguo, e ricominciare daccapo.

 

In un’antica villa che sta per essere trasformata in albergo, Mira si ritrova coinvolta in una strana cena organizzata dal marito con ambigui uomini d’affari. Il marito non si è presentato e tocca a lei gestire una serata di cui non capisce clima e finalità. Il suo unico punto di riferimento, il contabile della società, a metà della cena se ne va senza spiegazioni lasciandola in balia degli ospiti. Finché arriva uno sconosciuto che le chiede una stanza per riposare. I due sembrano irresistibilmente attratti e Mira si appoggia a lui per affrontare una situazione al limite del lecito, mentre via via si aprono squarci inquietanti sulle attività del marito assente. Col procedere della notte, il gioco si fa sempre più pericoloso e ineluttabile. Ma che parte ha Mira? Davvero è così ingenua e sprovveduta come ci ha lasciato credere?

 

Lo spettacolo è prodotto da Nuovo Teatro diretto da Marco Balsamo in coproduzione con Fondazione Teatro della Toscana. Le scene e le luci sono di Gianni Carluccio, i costumi di Alessandro Lai e il suono di Hubert Westkemper.

 

Informazioni e biglietti: Teatro dell’Aquila 0734 284295. Inizio spettacolo ore 21.

 

MACERATA, GENTE DI TEATRO SABATO 4 FEBBRAIO

INCONTRO CON LA COMPAGNIA DI CALENDAR GIRLS

 

 

Sabato 4 febbraio in occasione della seconda rappresentazione al Teatro Lauro Rossi di Macerata di Calendar Girls – con Angela Finocchiaro, Laura Curino, Ariella Reggio, Carlina Torta, Matilde Facheris, Corinna Lo Castro, Elsa Bossi, Marco Brinzi e Noemi Parroni – torna Gente di teatro, una serie di interesssanti appuntamenti per tutti coloro che amano il teatro e vogliono superare quella che Garboli definiva la “gioia effimera di una sera” per approfondire la conoscenza dialogando con le compagnie in scena al Lauro Rossi. L’incontro si svolge alle ore 18 presso la Biblioteca Mozzi Borgetti, Sala Castiglioni.

 

Calendar girls è proposto nel cartellone della stagione teatrale promossa dal Comune di Macerata e dall’AMAT e realizzato con il contributo della Regione Marche e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e con il sostegno di APM. La commedia diretta da Cristina Pezzoli è basata su un fatto realmente accaduto alla fine degli anni ‘90 in Inghilterra con protagonista un gruppo di donne di mezza età di un’associazione femminile legata alla chiesa che realizza un calendario di nudi artistici per una raccolta di beneficenza. L’iniziativa fece scalpore: le modelle che posano nude per il calendario sono le attempate signore dell’associazione, la location dello shooting fotografico è la sala parrocchiale accanto alla chiesa, sede dell’associazione. Il calendario raccoglie oltre un milione di sterline e una straordinaria notorietà, così come la commedia scritta da Tim Firth partendo dai fatti accaduti, che è diventata successivamente un celebre film ed è stata rappresentata nei teatri di tutta Europa, sempre con straordinario successo.

 

Per informazioni e biglietti: biglietteria dei teatri 0733 230735. Inizio spettacolo ore 21.1

 

 

DOMENICA 5 FEBBRAIO, URBINO TEATRO SANZIO

A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ CON LA STORIA DEL ROCK

 

 

Domenica 5 febbraio al Teatro Sanzio di Urbino prosegue A teatro con mamma e papà, rassegna di appuntamenti domenicali pomeridiani di teatro per tutta la famiglia promossi dal Comune e dall’AMAT, parte della rassegna provinciale Andar per fiabe.

 

In scena La storia del rock, una lezione-concerto per ragazzi raccontata e suonata dal vivo dai Flexus: Gianluca Magnani (voce, chitarre elettriche, chitarre acustiche, armonica), Daniele Brignone (basso elettrico, basso primitivo, cori) ed Enrico Sartori (batteria, washboard, cori).

 

I Flexus sono una vera rock band che accompagna i ragazzi in un itinerario musicale raccontato e suonato interamente dal vivo, dal blues delle origini ai primi anni Settanta, attraversando cinquant’anni di cambiamenti musicali, culturali e sociali. Le tante canzoni che vengono eseguite all’interno della lezione-concerto sono strettamente collegate alle importanti rivoluzioni riguardanti lo stile musicale, i testi, il contesto socio-culturale, la moda e le possibilità tecniche del periodo, senza tralasciare aneddoti e curiosità, con l’obiettivo di stimolare un dialogo continuativo e costruttivo con i ragazzi. Vengono rievocate fedelmente con la strumentazione originale le sonorità risalenti ai vari periodi storici affrontati in un viaggio che tocca fra gli altri: Bessie Smith, Robert Johnson, Glenn Miller, Bill Haley, Elvis Presley, Chuck Berry, Adriano Celentano, The Beatles, Bob Dylan, Jimy Hendrix, The Rolling Stones, The Doors, Pink Floyd. In simultanea, alle spalle dei musicisti, sono proiettate immagini inerenti gli artisti e in alcuni casi le traduzioni dei testi. Viene inoltre proposto l’ascolto di alcuni dischi in vinile originali del periodo utilizzando un grammofono e un giradischi per illustrare i metodi di fruizione della musica in un passato non troppo lontano.

 

Biglietti: 8 euro, ridotti fino a 14 anni 5 euro. Per informazioni: Teatro Sanzio 0722 2281.

Inizio spettacolo ore 17.30.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com