Domani a Jesi la fiaba musicale più amata dai bambini: Pierino e il lupo

Domani a Jesi la fiaba musicale più amata dai bambini: Pierino e il lupo

 

L’Orchestra Filarmonica Marchigiana porta a Jesi, domani 24 febbraio, il capolavoro di Prokof’ev pensato per i più piccoli

Jesi, 23 febbraio – Avventura, fantasia, coraggio e bontà d’animo raccontati da una musica bellissima ed emozionante. Pierino e il Lupo, fiaba musicale fra le più amate dai bambini, arriva al Teatro Pergolesi di Jesi, domani 24 febbraio.

La sinfonia narra la vicenda di un temerario ragazzino che, incurante degli ammonimenti del nonno, si mette ad inseguire un gatto, a sua volta alle prese con un uccellino, per poi ritrovarsi improvvisamente di fronte ad un lupo uscito dalla foresta. Il bambino si difende dal lupo con astuti espedienti, finché un gruppo di cacciatori non giunge a salvarlo, catturando la bestia fra il tripudio di tutti i protagonisti che sfilano in un gioioso corteo al ritmo di marcia trionfale.

Il grande musicista russo Sergeij Prokof’ev scrisse Pierino e il Lupo nel 1936, su soggetto proprio, per divertire i piccoli e nello stesso tempo per introdurli alle magie della “tavolozza orchestrale”. Un’avvertenza dell’autore, in testa alla partitura, dice infatti: «Ogni personaggio del racconto è rappresentato da un diverso strumento: l’uccellino dal flauto, l’anitra dall’oboe, il gatto dal clarinetto, il nonno dal fagotto, il lupo da tre corni, Pierino dal quartetto d’archi, gli spari dei fucili dai timpani e dalla grancassa. Prima dell’esecuzione orchestrale è consigliabile mostrare ai bambini gli strumenti, e suonare i singoli motivi: così i bambini, durante l’esecuzione, impareranno ad individuare il tipico timbro degli strumenti».

La FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana ripropone, con un Family concert domani alle 21, questo grande classico della letteratura musicale per l’infanzia, introdotto dalla divertente Sinfonia da Il Signor Bruschino di Rossini, affidandosi all’estro, alla simpatia e all’energia travolgente di Luigi Maio, già acclamato in passato dal pubblico marchigiano per le sue originali e divertenti esibizioni. 

Per Maio, il poliedrico artista genovese che ha coniato per sé il termine di “musicattore” a sintetizzare la sua multiforme natura di attore, musicista, autore e cantante, Pierino e il Lupo rappresenta un vero e proprio “cavallo di battaglia”. Ad oggi è uno dei massimi specialisti a livello mondiale del Teatro musicale da Camera – e Sinfonico, secondo la sua personale definizione di genere.

Biglietto speciale a 5 euro.

INFO
FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana
tel. 071 206168 | fax 071 206730 | info@filarmonicamarchigiana.com

Biglietteria Pergolesi
tel. 0731 206888 | fax  0731 226460 | biglietteria@fpsjesi.com

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com