Insediato il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Cupra

Insediato il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Cupra

 

Cupra Marittima – Nella mattinata di mercoledì 22 febbraio si è insediato il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Cupra Marittima. L’evento si è svolto presso il locale cinema parrocchiale Margherita alla presenza di una nutrita rappresentanza di studenti, della Dirigente Scolastica Gaia Gentili, degli insegnanti che hanno seguito il progetto, per l’amministrazione comunale del sindaco Domenico D’Annibali, del vice sindaco Roberto Lucidi e dell’assessore Mario Pulcini.

In rappresentanza dei comuni appartenenti all’ISC sono intervenuti i vice sindaci di Ripatransone e Massignano, Ricci e Crescenzi, oltre ai sindaci dei ragazzi dei comuni di Massignano, Ripatransone e Montefiore Dell’Aso.

“Come amministrazione ringraziamo l’ISC cuprense nelle persone della dirigente e degli insegnanti che hanno voluto e realizzato questa importane iniziativa, attraverso la quale è possibile promuovere presso i nostri ragazzi la cultura della partecipazione democratica, della legalità, creando le condizioni per la loro collaborazione e confronto nel discutere ed affrontare problemi reali. Volendo dare il massimo riconoscimento al progetto, per quanto crediamo sia rilevante, anche per stimolare il senso di appartenenza alla nostra comunità, abbiamo condiviso il Regolamento Istitutivo del CCR con la scuola, procedendo poi all’approvazione dello stesso in giunta comunale.

Il CCR permetterà una comprensione dei diritti e doveri civili, ed avrà un ruolo di primo piano nella nostra realtà cittadina, potendo svolgere tra l’altro anche funzioni propositive, attraverso pareri o richieste di informazioni da sottoporre al consiglio comunale degli adulti, su tematiche che riguardano anche e sopra tutto le esigenze ed istanze che provengono dal mondo giovanile. Le proposte ed i pareri che scaturiranno dal lavoro del CCR saranno sottoposte all’attenzione dell’amministrazione comunale, che dovrà formulare le relative risposte e soluzioni.”

Il CCR, costituito da 15 componenti, resterà in carica un anno ed è stato eletto in seguito ad una “campagna elettorale” che ha visto in conclusione esprimersi il corpo elettorale specificamente definito tra gli studenti dell’ISC cuprense. Le sue sedute saranno pubbliche e verrà data alle stesse la massima pubblicità. Il sindaco dei ragazzi è Lorenzo Sgariglia, i consiglieri sono: Marcozzi Matilda, Costantini Stefano, Lagattolla Mauro, Galosi Gaetano, Sgariglia Alice, Cicconi Chiara, Caproni Cristian, Michieletto Francesco, Luciani Lorenzo, Conci Linda, Haxhiu Samantha, Pazzaglia Federica, Sgariglia Carlo Alberto, Patalocchi Riccardo, Marconi Greta.

In seguito alla proclamazione del CCR il sindaco dei ragazzi dovrà procedere alla nomina della giunta, che avrà come compito principale quello di definire gli argomenti da sottoporre all’attenzione e dibattito del CCR.

Con l’occasione l’amministrazione comunale ha provveduto anche alla premiazione, con 2 borse di studio, degli studenti meritevoli per la scuola primaria e la scuola secondaria di 1° grado, così come selezionati dagli insegnanti per l’anno scolastico 2015/2016.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com