Laboratorio di progettazione europea Smarteam

Laboratorio di progettazione europea Smarteam

 

 

Strumento indispensabile per la mobilitazione delle risorse di un territorio e stimolo all’investimento su azioni condivise.

 

 

San Benedetto del Tronto – Smarteam in collaborazione con Fideas ha attivato la seconda edizione del Mini Master in europrogettazione, che si concluderà sabato 4 marzo. Il percorso della durata di 32 ore ha coinvolto dieci allievi tra imprenditori, professionisti ed aspiranti europrogettisti. La struttura del corso, le cui giornate formative sono state distribuite su giovedì, venerdì e sabato, permette di alternare lezioni frontali ad esercitazioni pratiche.

Una prima parte del Mini Master è dedicata alla conoscenza degli elementi base che costituiscono il presupposto per lavorare concretamente ad un progetto europeo (introduzione all’Europa, fondi europei a gestione diretta e indiretta, politica di coesione, misure regionali legate al nostro territorio) attraverso anche la conoscenza delle piattaforme europee e dei siti web dei programmi regionali e tematici.

Alle lezioni frontali si sono alternate esercitazioni pratiche, oltre che la realizzazione di un laboratorio di progettazione partecipativa su un caso studio.

Risultato finale del corso lo svolgimento di un esercizio specifico di progettazione su due delle priorità del programma Erasmus+, rispettivamente: promuovere l’emancipazione nel contesto europeo e promuovere l’educazione all’imprenditorialità e l’imprenditorialità sociale tra i giovani.

Il Mini Master costituisce un progetto nel progetto le cui attività non si esauriranno con la fine del corso stesso. Durante il Mini Master, infatti, i corsisti sperimentano tecniche e metodologie legate alla progettazione europea, realizzando un primo prototipo di laboratorio di progettazione.

L’ambizione di Smarteam è quella di promuovere la creazione di un primo hub fisico e virtuale per lo scambio di esperienze tra pari, la realizzazione di attività di networking, aggiornamento costante delle conoscenze e competenze.

Il luogo virtuale attualmente aperto ai partecipanti al corso potrà consentire a numerosi altri soggetti la partecipazione. La creazione di un tale gruppo potrà permettere di proseguire l’attività progettuale e di scambio anche dopo la fine del corso e di rimanere in contatto tra i discenti e con i docenti del corso stesso.

 

La formula del tutto innovativa sarà riproposta con una terza edizione del Mini Master Europrogettazione nelle seguenti giornate 26 – 27 maggio – 09 – 10 – 16 – 17 – 23 – 24 giugno 2017.

Per conoscere i dettagli del corso ed iscriversi: http://www.smarteam.net/mini-master-europrogettazione/

Per ulteriori informazioni potete scriverci a formazione@smarteam.net o telefonare a 339 585 2890 (Dott.ssa Vincenzina Beatrice Martella)

 

 

LE MIE PUBBLICAZIONI:
tutti i volumi per usufruire dei Fondi Europei:
https://www.epc.it/Buy/3ae6db1d-6f98-49bd-97d9-d60c05d607a7

·         IL MIO BLOG: https://bartolomeigiuliano.blog/

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com