L’Isc Centro premiato al concorso MediaEducazione

L’Isc Centro premiato al concorso MediaEducazione

San Benedetto del Tronto, 2017-02-17 – Questa mattina presso l’auditorium comunale Tebaldini si è tenuta la 13^ edizione del Concorso MediaEducazione con la proiezione delle opere selezionate

La Dirgente Scolastica Prof.ssa Laura D’Ignazi ha evidenziato che i documentari presentati dall’Ic Centro (Scuola Secondaria Curzi e Scuola Infanzia Via Togliatti) sono alcuni esempi dei lavori prodotti dalla sinergia tra insegnanti e alunni, il cui valore viene riconosciuto anche al di fuori del contesto scolastico.

SCUOLA INFANZIA

 La produzione audiovisiva “Per un pugno di semi”, presentato dalla Scuola della Sezione F (insegnanti Fazzini Laura – Salzano Maria Paola – Rosati Mariarita) della Scuola Infanzia di via Togliatti, è stata premiata con una targa e con attestati per gli alunni. Il cortometraggio, in linea con la tematica UNESCO dedicata ai Legumi, documenta il percorso didattico sull’Orto biologico con i Semi Antichi dell’Assam trasmessi da una generazione all’altra attraverso la rete di conservazione della specie a tutela della biodiversità agraria delle Marche. L’orto Antico, che ha il compito di custodire questi semi preziosi di varietà orticole rare, conservare la biodiversità , valorizzare la dieta mediterranea, è un piccolo angolo con un cuore verde dove si possono mantenere vive le tradizioni culturali, sociali, gastronomiche ed agricole tramandate dai nonni ai piccoli alunni. I piccoli alunni hanno presentato il loro video attraverso uno slogan: “Un orto Antico che profuma..di storia, di terra e di sole …per fare verde il nostro cuore…!”

SCUOLA SECONDARIA

Ha ricevuto il Premio sez. Scuola Media,  il video Nel cuore del Mandracchiorealizzato dagli alunni della attuale II B della Scuola secondaria di 1° grado “M. Curzi” coadiuvati dal prof. Riccardo Massacci. Il video racconta la trasformazione del paesaggio urbano del primo nucleo abitativo della marina sambenedettese e il ruolo che occupavano le “retare” nel vivificare le vie del centro con la loro laboriosa presenza.

La classe II B, con questo video, vuole sensibilizzare l’ amministrazione comunale affinché realizzi un piccolo museo delle retare in una delle poche case basse rimaste nella storica Via Laberinto, per offrire a cittadini e turisti, nel suo originario contesto urbano, “il cuore della nostra civiltà marinara”.

La scuola Curzi ha partecipato a MediaEducazione con altri due video, anch’essi molto apprezzati: Foglie Fratelli , ispirato ad alcune poesie di Giuseppe Ungaretti, e In viaggio verso il nulla, video documento della rappresentazione teatrale e musicale eseguita dagli alunni della scuola Curzi per celebrare la “Giornata della Memoria”.

Clicca l’allegato: Programma Premio Bizzarri Sessione Invernale

Clicca il Video

Scuola Secondaria di 1° grado “Mario Curzi” . Le classi 3^B e 3^C presentano “In viaggio verso il nulla” , rappresentazione teatrale per ricordare la Shoah e celebrare la Giornata della Memoria.

 

 

Ph © Davida Zdrazilkova Ruggieri
Copyright www.ilmascalzone.it © Press Too srl – Riproduzione riservata
nb: per immagini ad alta definizione scrivere a redazione@ilmascalzone.it

 

prof. Massacci , Scuola Media Curzi
prof. Massacci , Scuola Media Curzi
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com