Recital del pianista Ilya Maximov a Fermo

Recital del pianista Ilya Maximov a Fermo

Primo premio “Viotti” 2015

Domenica 5 febbraio 2017

Auditorium “Billè”, ore 17

 

FERMO – Dopo lo strepitoso successo del concerto di domenica scorsa in cui il duo Massimo Mazzoni (sax) e Christian Riganelli (fisarmonica) ha incantato il pubblico regalando atmosfere magiche, domenica 5 febbraio alle ore 17 nell’auditorium “Billè” del Conservatorio, la Stagione Concertistica fermana prosegue con il recital del pianista Ilya Maximov.

Si tratta di un’altra punta di diamante della Stagione in quanto il pianista russo è reduce dal prestigioso Concorso Internazionale “Viotti” che ha vinto sbaragliando pianisti provenienti da tutto il mondo.

“…ha grande talento e sensibilità…- ha detto di lui la grande Alicia de Larrocha – Nell’interpretazione dimostra passione e coinvolgimento, qualità che fanno di lui un pianista destinato ad una brillante carriera.”

E questo talentuoso fuoriclasse della tastiera proporrà al pubblico fermano un programma brillante e particolarmente impegnativo.

Il concerto si apre con una delle Sonate capolavoro di Beethoven, la “Patetica”. Prosegue con 5 degli Etude Tableaux di Rachmaninov che faranno immergere il pubblico nel pianismo estroso, effervescente, carezzevole, brillante, trascinante, virtuosistico e melodico tardo romantico. L’intera seconda parte è occupata da un luminoso esempio di musica descrittiva, i “Quadri da un’esposizione” che Mussorgski ha composto ispirato dai disegni e acquerelli del suo amico pittore Hartmann.

Talento precoce, Maximov a soli otto anni tiene il suo primo concerto con la Philharmonic Orchestra. Ha tenuto recital in sale da concerto in tutto il mondo ed ha vinto più di 15 concorsi, dallo Chopin al Maria Canals di Barcellona fino al Viotti nel 2015. Nel 2014 ha conseguito il Master con lode al Royal College of Music di Londra.

Nato in Russia, Ilya Maximov inizia a studiare musica all’età di sei anni presso la Scuola Musicale di Yekaterinburg per i bambini con particolare talento. A otto anni tiene il suo primo concerto con la Philharmonic Symphonic Orchestra. Dopo il diploma viene ammesso contemporaneamente al Gnessin Music Institute di Mosca e al Conservatorio Superiore del Liceu di Barcelona.

Durante gli studi Ilya ha ricevuto borse di studio quali la David Young Scholar e la Queen Elizabeth Queen Mother Scholarship. Attualmente si sta perfezionando con Pavel Gililov al Mozarteum di Salisburgo.

Ilya Maximov si è esibito come solista con numerose importanti orchestre e ha tenuto recital in sale da concerto in tutto il mondo. Nel 2010 Ilya Maximov vince il Premio del Pubblico al Musical Olympus Festival di San Pietroburgo che gli vale una serie di concerti, tutti di grande successo, all’Esplanade Theatre, a Singapore, alla Carnegie Hall e alla Berlin Philharmonie Chamber Hall. Ilya ha vinto più di quindici concorsi: si è aggiudicato il Primo Premio al Concorso Chopin, il Premio del Pubblico e quello per la migliore esecuzione del brano di musica contemporanea al Concorso Maria Canals di Barcellona, la Hilton Head International Piano Competition nel 2010 negli Stati Uniti, il Concorso Jose Iturbi nel 2013 e lo Scottish International Piano Competition nel 2014. Nell’ottobre 2015 Ilya Maximov ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale Viotti di Vercelli.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com