Cia, un ‘Box per l’Appennino’ a Tipicità per sostenere le aziende colpite dal sisma

Cia, un ‘Box per l’Appennino’ a Tipicità per sostenere le aziende colpite dal sisma

 

FERMO, 2017-03-04 – Tipicità, il festival del gusto che esalta identità e valori territoriali torna per la ventincinquesima edizione a Fermo fino a lunedì sei marzo, sotto una nuova veste. Infatti, dopo i drammatici eventi sismici che hanno sconvolto il territorio, la manifestazione assume maggior significato divenendo un invito ad andare avanti cominciando proprio dalle produzioni tipiche locali che da sempre caratterizzano il turismo locale, sottolineano dalla Cia – Confederazione Italiana Agricoltori di Ascoli e Fermo. Tipicità, infatti, ospita uno stand Cia dove è possibile acquistare o prenotare un ‘Box per l’Appennino’, ovvero un pacco al cui interno ci sono i prodotti enogastronomici di aziende duramente colpite dal sisma.

In questo modo, sottilinea la Cia Ascoli e Fermo,  è possibile sostenere l’acquisto diretto presso le aziende agricole che non hanno più un circuito di vendita ed aiutare agricoltori e allevatori che vogliono rimanere sul territorio per ricostruire, contribuendo a ‘salvare’ un sistema agricolo straordinario che, tra produzione e valore aggiunto, vale quasi tre miliardi nelle Marche.
Quest’anno, dunque, Tipicità accoglie per la prima volta alcuni Comuni del cratere tra i più feriti dal terremoto, come Arquata del Tronto, Acquasanta Terme e altri della zona dell’alto maceratese. Oltre 90 eventi concentrati nel weekend che promuovono in Italia e nel mondo sapori e tradizioni locali, creatività, bellezza e saper fare del Made in Marche. Un ricco contenitore dove fioriscono proposte turistico-esperienziali a confronto con altre comunità italiane ed estere. Un evento, proposto dal Comune di Fermo insieme a molti enti locali e imprese attente al valore dei territori, che in questi venticinque anni è cresciuto ed ha travalicato i confini prima regionali e poi nazionali per aprirsi al confronto internazionale tra identità culturali, turistiche e gastronomiche.
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com