dall’Amat

dall’Amat

2017-03-02

MATELICA, TEATRO PIERMARINI DOMENICA 5 MARZO

A TEATRO COME I GRANDI CON OMBRE DI RUVIDOTEATRO

 

 

Domenica 5 marzo prosegue al Teatro Piermarini di Matelica A teatro come i grandi stagione di teatro per ragazzi promossa dal Comune e dall’AMAT realizzata in collaborazione con Ruvido Teatro.

 

In scena lo spettacolo Ombre di Ruvidoteatro Produzioni, ideato e diretto da Fabio Bonso con Deborah Biordi, Francesco Mentonelli, Fabio Bonso, dove atmosfere irreali per corpi e oggetti in movimento creano suggestive e poetiche immagini rarefatte che emergono dal buio.

Lo spetatcolo ci porta dentro un mondo fantastico fatto di corpi in movimento ed effetti luminosi, che creano figurazioni fluorescenti capaci di librare nell’aria e di costruire altre figure e geometrie, anche attarverso l’uso di oggetti che si trasformano e assumono immagini ricche di suggestione. I attori in scena suggeriscono attraverso il movimento del corpo e gli oggetti un mondo fantastico di suggestioni e atmosfere, creando figurazioni e immagini luminose. Cinque quadri distinti animano il palcoscenico: segmenti del corpo formano immagini suggestive sullo sfondo nero; veli bianchi trasportano lo spettatore nel profondo degli abissi marini; figurazioni geometriche con l’uso di bastoni fluorescenti, tra sport, formule ed evoluzione; ali spiegate attraverso il volo; mani che evocano spazi e ambienti.

 

Informazioni e vendita biglietti (5 euro): Biglietteria del Teatro Piermarini 0737 85088. Inizio spettacolo ore 17.

AD ANDAR PER FIABE IL SUGGESTIVO SPETTACOLO

DEL PLURIPREMIATO GEK TESSARO

“IL CUORE DI CHISCIOTTE”

DOMENICA 5 MARZO AL TEATRO COMUNALE DI CAGLI

 

 

PESARO – Domenica 5 marzo, alle ore 17, al Teatro Comunale di Cagli – grazie al sostegno di MIBACT, Regione Marche, AMAT, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e Comune di Cagli Istituzione Teatro Comunale –, la rassegna Andar per fiabe in collaborazione con Adotta l’Autore presenta uno dei più amati interpreti del teatro ragazzi:  Gek Tessaro con IL CUORE DI CHISCIOTTE, premio Andersen 2012 come Miglior Albo Illustrato.

 

Lo spettacolo propone un percorso di suggestioni liriche sul tema dei cuori in viaggio. Il leitmotiv è il Don Chisciotte, il cuore del cavaliere errante. E’ la lettura che lo farà diventare matto, la lettura come forza travolgente ed inarrestabile, la lettura come magia.  E’ quindi il leggere ad acquistare un ruolo centrale in questa libera rivisitazione dell’immortale personaggio di Cervantes.

Il cuore di Chisciotte è uno spettacolo visionario e poetico. I cuori diventano i diversi temi trattati dal Cervantes per descrivere la figura del cavaliere errante.

Il cuore dei matti. Il tema della pazzia, ma anche del coraggio. Il tema per eccellenza donchisciottesco, il combattere contro i mulini a vento, l’inutilità del gesto ma anche la bellezza dell’ostinazione, della resistenza, anche nella consapevolezza dell’impossibilità di vincere, il tema dell’onestà, dell’etica.

Il tema del viaggio e della scoperta. Si sa, si conosce, si impara viaggiando. Vedere è conoscere, è la curiosità che ci permette di imparare. Il tema della diversità e dell’amicizia. Chisciotte e Sancho: l’uno educato, colto e magro, l’altro villano, ignorante e grasso. Quale può essere l’incastro felice per due figure così diverse e come proprio questa diversità li possa rendere così indispensabili l’uno per l’altro. Il tema dell’amore. Dulcinea, la figura femminile idealizzata, ma anche la consapevole necessità indispensabile dell’altra metà del cielo. La morte. Il fuoco che si spegne e le riflessioni del proprio essere, esistere e del significato infine delle impronte lasciate.

 

E prima dello spettacolo, dalle ore 16, sempre al Teatro Comunale, insieme a PUK (la piccola, grande  mascotte della rassegna Andar per fiabe), tante belle sorprese aspettano il pubblico di grandi e piccini:

Cuori di Carta… laboratorio artistico a cura di MoCa

Hello my World  laboratorio in lingua inglese a cura di Helen Doron English

Le storie…ad alta voce a cura dei lettori volontari di Nati per leggere

Le Foglie d’oro con tanti libri da sfogliare e da acquistare

 

_________________________________________________________________________

Biglietti: posto unico non numerato adulti – bambini euro 5

riduzioni – per tutti i bambini iscritti al Progetto Adotta l’Autore 2016-2017, in possesso della Patente del lettore regolarmente compilata e presentata presso la biglietteria, sconto di 1 euro sul biglietto di ingresso allo spettacolo.

I biglietti potranno essere acquistati:

in prevendita (con maggiorazione di euro 1 a biglietto):

– Biglietteria Teatro Rossini, P.zza Lazzarini 1, Pesaro, tel. 0721 387621 orario: da mercoledì a sabato 17.00-19.30

– Biglietteria Tipico.tips v. Rossini, 41, Pesaro, tel. 0721 3592501, orario: da martedì a sabato, 10.00-13.00 e 16.30-19.30

– Biglietteria Teatro della Fortuna, P.zza XX Settembre 1, Fano tel. 0721 800750 orario: da mercoledì a sabato 17.30-19.30; il mercoledì e il sabato anche 10.30-12.30

domenica 5 marzo:

– Biglietteria Teatro Comunale, dalle 16.00

On line: www.vivaticket.it
Info: Amat, Uffici di Pesaro, v. Mazzolari, 10 tel 0721 3592515 – cell. 366 6305500 www.amat.marche.it reteteatripu@amat.marche.it

 

MACERATA, FINALMENTE DOMENICA!

DOMENICA 5 MARZO IL TENACE SOLDATINO DI PIOMBO

 

 

Domenica 5 marzo prosegue Finalmente domenica!, rassegna di teatro ragazzi per tutta la famiglia promossa dal Comune di Macerata con l’AMAT. Il Teatro Lauro Rossi ospita Il tenace soldatino di piombo un film da palcoscenico da Hans Christian Andersen su un’idea di Fabrizio Pallara di e con Valerio Malorni e Fabrizio Pallara, Premio Eolo Awards 2015 come miglior spettacolo di Teatro di Figura, portato in scena da Teatro delle Apparizioni e Teatro Accettella.

 

Una stanza, molti giocattoli, una finestra che si affaccia su un esterno immaginario, la pioggia, le luci soffuse di un interno intimo e caldo, per raccontare la storia del soldatino di piombo e della sua ballerina.

La celebre fiaba viene reinterpretata in un gioco in cui gli oggetti prenderanno vita parlando, combattendo, danzando, protagonisti di un film teatrale proiettato su un grande schermo in diretta.

Il set è dunque la stanza dei giochi, il luogo in cui avviene la meraviglia e qui il teatro si mostrerà nel suo farsi al servizio dell’occhio della telecamera che, come il buco della serratura di una porta invisibile, offrirà agli spettatori uno sguardo inedito e privilegiato, per entrare nella storia osservando il piccolo e l’impercettibile.

Due piani di azione, due differenti visioni, due linguaggi a confronto, quello teatrale e quello cinematografico, che si sveleranno e si misureranno per unirsi e raccontare una grande storia d’amore.

 

Informazioni e prevendita biglietti (8 euro, ridotti 5 euro): Biglietteria dei Teatri 0733 230735.

Inizio spettacolo ore 16.30.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com