dall’UniUrb

dall’UniUrb

 

2017-03-09

Venerdì 10 marzo la giornata di studi Il restauro archeologico e architettonico”

Venerdì 10 marzo 2017, nell’Aula Rossa di Palazzo Battiferri in via Saffi 42 a Urbino, avrà luogo la Giornata di Studi “Il restauro archeologico ed architettonico. Storie, metodologie ed esperienze a confronto”, organizzato dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Discipline Umanistiche ed Internazionali (DISCUI), e dal Dipartimento di Scienze Pure e Applicate (DISPEA) – Scuola di Conservazione e Restauro dell’Università di Urbino.

Parteciperanno ai lavori archeologi, architetti e restauratori dell’Ateneo urbinate e di altre università italiane, che si confronteranno sul tema spinoso del restauro in archeologia attraverso relazioni che spazieranno da argomenti teorici a vere e proprie esperienze sul campo di restauro ed anastilosi di monumenti antichi. Oltre ai responsabili di alcune importanti Missioni archeologiche italiane che operano in Libia (Urbino, Roma 3 e Chieti), che presenteranno i risultati delle loro più recenti attività effettuate nel paese nordafricano, si parlerà anche di formazione e di storia del dibattito sul restauro in archeologia, con gli interventi di L. Baratin (presidente della Scuola di Conservazione e Restauro dell’Univ. di Urbino), A. Curuni e E. Janulardo. Prenderà parte al convegno anche l’archeologo e scrittore Valerio Massimo Manfredi che, insieme a Oscar Mei, presenterà il lavoro di rilievo e studio realizzato dall’equipe diretta dal compianto Prof. Mario Luni a Selinunte tra 2010 e 2012 in relazione al Tempio G, edificio fra i più antichi e imponenti di tutto il Mediterraneo, esempio paradigmatico di monumento “sofferente” per il quale è imprescindibile un adeguato programma di tutela e valorizzazione. I lavori termineranno con gli interventi conclusivi dell’Accademico dei Lincei Eugenio La Rocca, già ordinario di Archeologia Classica all’Università “La Sapienza di Roma”, e del Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche Carlo Birrozzi.

Contatti: oscar.mei@uniurb.it

Venerdì 10 marzo alle 10,30, nell’Aula Magna del Rettorato in Via Saffi 2, a Urbino, il saluto del Rettore aprirà il convegno “Lorenzo Bedeschi (1915 – 2006). In allegato la locandina con il programma.

 

modernismo
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com