dall’UniUrb

dall’UniUrb

 

Giovedì 23 Marzo 2017 dalle ore 14:00 alle ore 18:30

Seminario aperto

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO

Urbino, Via Saffi 42, Palazzo Battiferri, Aula Blu – Sala studio primo piano

Progettare l’innovazione sociale: esperienze di welfare di comunità a confronto.

L’Ateneo di Urbino, Dipartimento di Economia Società e Politica, organizza il seminario aperto sul tema “Progettare l’innovazione sociale: esperienze di welfare di comunità a confronto”, giovedì 23 marzo a Palazzo Battiferri, Via Saffi 42. Saranno presentati e discussi i risultati della ricerca realizzata sulle sfide e potenzialità del sistema di welfare della provincia di Pesaro Urbino.

I risultati saranno discussi alla luce delle altre esperienze rilevanti nella stessa regione Marche e nelle vicina Toscana ed Emilia Romagna. Saranno presenti Emmanuele Pavolini dell’Università di Macerata, Carla Moretti dell’Università Politicenica delle Marche, Vincenza Pellegrino dell’Università di Parma e Andrea Bilotti dell’Università di Pisa.

Il seminario è aperto ai professionisti del sociale, agli studenti e all’intera cittadinanza.

E’ accreditato presso l’Ordine degli Assistenti Sociali delle Marche per la formazione continua, ed è realizzato con il patrocinio dell’Associazione Nazionale degli Educatori Professionali. Sono in corso le procedure per il patrocinio dell’Ordine degli Psicologici.

Parteciperanno alla discussione tutti gli attori coinvolti nel progetto di ricerca –azione welfare nelle Marche e il dirigente dei Servizi Sociale della Regione Marche: Giovanni Santarelli.

L’iniziativa fa parte delle attività previste dal progetto di ricerca – azione ‘Welfare nelle Marche’ e dalla convenzione tra il dipartimento di Economia Società e Politica dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e tutti gli Ambiti Territoriali Sociali della provincia di Pesaro Urbino, il Centro Servizio Volontariato regionale, GCIL e SPI GCIL provinciale, CISL e FNP CISL regionale, Legacoop, Confcooperative, Associazione Generale Cooperative Italiane Marche.

 

clicca l’allegato: 23MARProgrammaSeminarioUrbino

Giovani e lavoro nelle Marche: Venerdì 24 marzo il workshop nella sala verde della Regione

Il Dipartimento di Economia, Società, Politica dell’Università di Urbino e la Regione Marche organizzano, presso la Sala Verde della Regione in via Tiziano 44 ad Ancona, il workshop “L’inserimento lavorativo dei giovani nella regione Marche: Garanzia Giovani e l’alternanza scuola lavoro” con operatori, studiosi e beneficiari che al mattino farà il punto della messa in opera del programma Garanzia Giovani nelle Marche e al pomeriggio discuterà delle buone pratiche e delle difficoltà incontrate dalle iniziative di scuola lavoro in alcuni istituti marchigiani.

Per informazioni: nicola.giannelli@uniurb.it e vittorio.sergi@uniurb.it

 

Questo il programma del workshop:

Mattino: Garanzia Giovani, approdo o punto di partenza?

Moderatore: Prof. Nicola Giannelli (Università di Urbino)

10:00 Saluto delle autorità regionali

10:20 Regione Marche – Garanzia Giovani e le politiche attive per l’occupazione

10:40 Vittorio Sergi (Università di Urbino) – Le politiche attive per il lavoro nelle Marche dal punto di vista dei giovani beneficiari

11:00 Carlo Cotichelli (Responsabile Politiche Giovanili – CGIL Marche) Le politiche attive nel mercato del lavoro per i giovani

11:20 Rita Canovi (IAL Marche) La formazione in Garanzia Giovani ed l’analisi dei fabbisogni formativi

11:40 Ugo Ascoli (Università Politecnica delle Marche) – La difficile innovazione del welfare nelle Marche

12:00 Stefano Raia (Centro Per l’Impiego e la Formazione di Urbino) – Il formaggio e le pere. Aspettative dei giovani e ‘domanda’ delle imprese si incontrano?

12:20 Dibattito e conclusione della prima parte

Pomeriggio: L’Alternanza Scuola Lavoro alla prova dei fatti

Moderatore: Prof. Emmanuele Pavolini (Università di Macerata)

14:30 Regione Marche – Progetti per la istituzionalizzazione dell’alternanza scuola-lavoro nelle Marche

14:50 Studenti Attivi Pesaro-Urbino ed altri studenti di scuole della regione – L’alternanza scuola lavoro dal punto di vista degli studenti: aspettative, criticità, risorse.

15:10 Patrizia Cuppini (Dirigente Scolastico IIS Volterra-Elia) – La rete dell’Alternanza Scuola Lavoro nelle Marche

15:30 Interventi di alcuni responsabili dei progetti di Alternanza nelle scuole secondarie di secondo grado delle Marche

16:10 Manuela Lisotti (Studio Lisotti, consulente del lavoro) – I bisogni formativi nell’alternanza scuola lavoro e le strategie delle imprese

16:30 Dibattito

17:00 Conclusioni

clicca l’allegato: 24marzoLavoroLOC

 

Organizzatori

Università degli Studi di Urbino: Dipartimento di Società, Economia e Politica

Prof. Nicola Giannelli – nicola.giannelli@uniurb.it

Dott. Vittorio Sergi – vittorio.sergi@uniurb.it

Regione Marche – Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com