Le istanze della ricostruzione al G7 della Cultura

Le istanze della ricostruzione al G7 della Cultura

 

Domani, venerdì 31 marzo, il sindaco di Matelica Delpriori interverrà al summit di Firenze per portare all’attenzione internazionale i territori colpiti dal sisma

Matelica – Il sindaco di Matelica, Alessandro Delpriori, interverrà domani, venerdì 31 marzo, a Firenze al G7 della Cultura, prima riunione in assoluto nella storia del G7 che l’Italia, su impulso del ministro Franceschini, realizza nell’obiettivo di porre al centro delle politiche di governo la cultura e il patrimonio culturale. In questo contesto internazionale il sindaco Delpriori, invitato dal ministro anche in virtù delle sue competenze di storico dell’arte, porterà la voce dei territori colpiti dal sisma, focalizzando l’attenzione sui temi della ricostruzione.

“Sono onorato – commenta Delpriori – di poter rappresentare al G7 della Cultura le istanze di tutte le comunità colpite dal terremoto. Il patrimonio culturale del Centro Italia ha un ruolo fondamentale nella costruzione dell’identità dell’Europa moderna: per questo il tema della ricostruzione non riguarda solo i nostri territori e non riguarda solo l’Italia. La cultura deve essere una straordinaria occasione di rilancio: chiederò più attenzione a questi territori e più risorse perché anche gli altri Paesi contribuiscano nel dare un futuro a queste popolazioni”.

Il primo G7 dei ministri della Cultura e dei rappresentanti delle grandi organizzazioni mondiali si tiene a Firenze nei giorni del 30 e 31 marzo nell’ambito della presidenza italiana del G7 e affronta in particolare il tema della protezione del patrimonio culturale e della cultura quale strumento di dialogo fra i popoli.

Alla Talk Session in programma nella mattinata del 31 marzo nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio interverranno: Dario Franceschini, ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo; Dario Nardella, sindaco di Firenze; Alessandro Delpriori, sindaco di Matelica; Alberto Quadrio Curzio, presidente dell’Accademia dei Lincei.

In programma un confronto, moderato dal giornalista Rai, Duilio Giammaria, tra i rappresentanti del mondo culturale dei diversi Paesi; parteciperanno: Paolo Baratta, presidente della Fondazione Biennale di Venezia; Simon Brault, director and ceo, Canada Council for the Arts; Sir Ciaran Devane, chief executive of the British Council; Yuko Hasegawa, chief curator of the Museum of Contemporary Art Tokyo; Shermin Langhoff, artistic director of the Maxim Gorki Theatre in Berlin; Serge Lasvignes, presidente del Centre Pompidou.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com