Parlare in pubblico – Impariamo a comunicare con Smarteam

Parlare in pubblico – Impariamo a comunicare con Smarteam

 

Di cosa si occupa il Public Speaking e come migliorare la comunicazione.

Corso Smarteam in collaborazione con i docenti Dott. Maurizio Costantini e Dott.ssa Gioconda Pompei

San Benedetto del Tronto, 2017-03-26 – Se un tempo saper parlare in pubblico era qualcosa che riguardava poche persone che facevano lavori legati alla politica, al mondo dello spettacolo, al giornalismo, oggi tutto passa attraverso la capacità di trasmettere informazioni, di coinvolgere gli interlocutori e di lasciare il segno con i propri discorsi.
Ci troviamo in situazioni che richiedono capacità di Public Speaking ogni qualvolta che dobbiamo parlare a più di un interlocutore come ad esempio nelle riunioni con i colleghi, quando abbiamo il ruolo di team leader che deve organizzare le attività del gruppo di lavoro, oppure quello di capo che deve motivare i collaboratori, o ancora il manager che deve convincere gli altri sulla validità del suo piano aziendale. Spesso il saper parlare in pubblico diventa un momento decisivo per il ruolo che si ricopre come nel caso di venditori che fanno una presentazione commerciale o di un imprenditore che deve coinvolgere e motivare la sua organizzazione se vuole poter realizzare il suo progetto di business.
Ma come si fa a coinvolgere le persone?

Non basta essere esperti del settore, né conoscere bene ciò che si vuol dire, occorre saper comunicare entrando in sintonia con chi ci sta ascoltando. Quando si prepara un discorso, bisogna sempre chiedersi “che tipo di pubblico ci sarà ad ascoltare?” “Cosa ha bisogno di sentire?” Mettersi nei panni di chi ascolta è fondamentale. Se abbiamo davanti persone molto preparate sull’argomento faremo una trattazione diversa rispetto ad un uditorio che non sa nulla di quello che si andrà a dire. Purtroppo la maggior parte delle persone che fanno una presentazione pensano più a cosa loro vogliono dire piuttosto che a cosa serve sapere a chi li ascolta.

Quando si tiene un discorso non bisogna prestare attenzione solo al linguaggio verbale, anche l’espressività corporea, il ritmo e il volume della voce possono comunicare molto agli altri. Parlare in pubblico vuole dire parlare al pubblico, per cui è importante il contatto visivo e l’autenticità di come ci si relaziona ad esso.

Il valore aggiunto del Corso di Public Speaking che vi proponiamo sta nel fatto che non vi verranno insegnati i trucchi per diventare in modo innaturale un oratore da manuale, ma rispettando le vostre caratteristiche personali sarete aiutati ad utilizzare, allenare e valorizzare le capacità che già possedete. È un percorso alla scoperta di voi stessi, per diventare più sicuri e naturali anche nella vita di tutti i giorni. Imparerete che le emozioni non vanno necessariamente dominate o rimosse, ma se incanalate in modo costruttivo sono delle ottime alleate per mostrare agli altri quello che siamo in modo autentico ed efficace. A fine corso saprete come rendere più incisiva ed efficace la vostra presentazione, saprete gestire l’emotività, le domande e anche gli interventi critici del pubblico.

Il corso è rivolto a coloro che, per motivi professionali o personali, devono esprimersi in maniera efficace in diversi contesti quali:

  • riunioni e colloqui di lavoro

  • presentazioni e convegni

  • gestione di gruppi, team e squadre

  • vendite

  • politica

  • insegnamento e formazione

  • libera professione

Vi aspettiamo dal 12 al 20 maggio 2017 presso la sede di SMARTEAM Via Pasubio 77 Porto d’Ascoli/San Benedetto del Tronto (AP), i venerdì pomeriggio e sabato mattina.

Per conoscere il programma specifico, le date, i costi e le modalità d’iscrizione al corso SMARTEAM andate al seguente link:

http://www.smarteam.net/parlare-in-pubblico-impariamo-a-comunicare-2/ oppure chiamate al seguente cellulare: 339 5852890 (Dott.ssa Vincenzina Beatrice Martella).

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com