Parte il Programma di Cooperazione Italia – Croazia

Parte il Programma di Cooperazione Italia – Croazia

 

 

78 MILIONI DI EURO A DISPOSIZIONE CON IL PRIMO BANDO IN SCADENZA A MAGGIO

INFO DAY A SAN BENEDETTO DEL TRONTO

 

San Benedetto del Tronto, 2017-03-12 – Il Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg CBC (Cross-Bord-Cooperation) “Italia – Croazia” è una delle principali novità della Programmazione Europea 2014-2020, ed è stato istituito a seguito dell’ingresso della Croazia nell’Unione, avvenuto nel luglio 2013.

 

Il Programma Italia-Croazia contribuisce al raggiungimento degli obiettivi della Strategia dell’Unione Europea per la Regione Adriatico Ionica (EUSAIR), ossia la strategia macro-regionale dedicata all’area Adriatico – Ionica per promuovere interessi e potenzialità comuni agli otto Paesi riuniti attorno al medesimo bacino marittimo: Italia, Slovenia, Croazia, Grecia, Serbia, Bosnia Erzegovina, Montenegro e Grecia.

L’obiettivo generale del programma è di accrescere la prosperità dell’area e sostenere le prospettive di “crescita blu”, stimolando i partenariati transfrontalieri a produrre cambiamenti tangibili. Quattro sono gli assi prioritari su cui si articola il Programma:

  1. Innovazione blu;
  2. Sicurezza e resilienza;
  3. Ambiente e patrimonio culturale;
  4. Trasporto marittimo.

L’area oggetto di intervento del Programma è costituita dalle seguenti contee croate e province italiane per complessivi 85.562 km² ed una popolazione di 12,5 milioni di abitanti:

CROAZIA:

–          Regione Adriatica Croata: Contee di Primorsko-goranska, Li?ko-senjska, Zadarska, Šibensko-kninska, Splitsko-dalmatinska, Istarska, Dubrova?ko-neretvanska;

–          Regione Continentale Croata: Contea di Karlova?ka.

ITALIA:

–          Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia: Pordenone, Udine, Gorizia, Trieste;

–          Regione Veneto: Venezia, Padova, Rovigo;

–          Regione Emilia Romagna: Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini;

–          Regione Marche: Pesaro e Urbino, Ancona, Macerata, Ascoli Piceno, Fermo;

–          Regione Abruzzo: Teramo, Pescara, Chieti;

–          Regione Molise: Campobasso;

–          Regione Puglia: Brindisi, Lecce, Foggia, Bari, Barletta-Andria-Trani.

 

Al Programma sono destinati per il periodo 2014-20 complessivi 236.890.849 euro, di cui l’85% a carico del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) ed il restante 15% da cofinanziamento nazionale. Lo stanziamento per questi primi bandi in scadenza a maggio 2017 è pari ad euro 78,2 milioni.

 

Il primo bando del programma Italia-Croazia che apre a fine marzo sostiene, con un contributo pari al 100% delle spese ammissibili,  le seguenti due tipologie di progetto:

  • progetti Standard+, ovvero quei progetti che intendono capitalizzare i risultati di iniziative progettuali finanziate nell’ambito della trascorsa programmazione
  • progetti Standard.

 

Le domande per il bando Standard+ dovranno essere presentate dal 27 marzo al 10 maggio (ore 17.00), mentre quelle per i progetti Standard dal 21 aprile al 19 giugno (ore 17.00).

 

Smarteam, in collaborazione con Fideas Srl, organizza alle ore 17.00 del 7 APRILE 2017 un GIOVEDÌ SMART (evento gratuito) per presentare le opportunità del programma di cooperazione transfrontaliero Italia-Croazia.

 

Per partecipare all’evento è necessario inviare la richiesta di iscrizione contenente i propri dati e quelli dell’ente di riferimento via e-mail a formazione@smarteam.net, insieme ad eventuali quesiti o proposte. Le risposte saranno fornite durante il Giovedì Smart.

 

Per ulteriori info: E-mail formazione@smarteam.net e/oTel. 339 5852890 (Dott.ssa Vincenzina Beatrice Martella).

 

Smarteam Società Cooperativa

 

Fideas Srl

 

 

 

LE MIE PUBBLICAZIONI: tutti i volumi per usufruire dei Fondi Europei: https://www.epc.it/Buy/3ae6db1d-6f98-49bd-97d9-d60c05d607a7

IL MIO BLOG: https://bartolomeigiuliano.blog/

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com