Quartetto d’archi “Akilone” all’auditorium Billè

Quartetto d’archi “Akilone” all’auditorium Billè

 

Fermo – Stagione Musicale 2016/2017

Quartetto d’archi Akilone

Elise De-Bendelac, violino

Emeline Conce, violino

Louise Desjardins, viola

Lucie Mercat, violoncello

Primo Premio Concorso Internazionale “Bordeaux” 2016

Domenica 12 marzo 2017

Auditorium “Billè”, ore 17

FERMO – Dopo la straordinaria violinista coreana Jae Hyeong Lee, vincitrice del “Postacchini” 2016, che ha stregato il pubblico con la sua maestria, protagonista del concerto di domenica 12 marzo alle ore 17.00 nell’auditorium Billè, sarà il blasonatissimo Quartetto d’archi “Akilone” vincitore nel maggio scorso del prestigioso Concorso Internazionale di Bordeaux. Un’altra punta di diamante della Stagione Concertistica organizzata dalla Gioventù Musicale e dal Comune.

Nato dall’incontro di quattro musiciste dalla personalità tanto eclettica quanto frizzante, il Quartetto Akilone, composto da Elise De-Bendelac ed Emeline Conce (violino), Louise Desjardins (viola), Lucie Mercat (violoncello), si è formato nel 2011 al Conservatoire National Supérieur de Musique di Parigi. Ispirato dal termine italiano ‘aquilone’, il nome evoca un luogo tra cielo e terra, un piacere condiviso e un volo immaginario e colorato. Simboleggia anche il desiderio di creare un ponte tra le differenti arti e le artiste che le rappresentano.

Bellissimo il programma che questo quartetto tutto la femminile eseguirà che apre con Cyp?iše di Dvorak, prosegue con il Quartetto Op. 33 n. 2 di Haydn per conlcudere con il Quartetto n. 6 BB 119, SZ 114 di Bela Bartok.

Il Quartetto Akilone viene regolarmente invitato ad esibirsi in importanti festival ma è anche attraverso spettacoli di respiro più ampio che si delineano i loro progetti. Mettere il quartetto d’archi al servizio di un messaggio artistico universale: questo è il loro sogno più grande. È così che si traduce il perpetuo desiderio di apertura che caratterizza le quattro musiciste. Da due anni il Quartetto fa parte dell’European Chamber Music Academy, che gli permette di partecipare con regolarità a master-class in Europa e di entrare in contatto con grandi cameristi con i quali le musiciste possono sviluppare il loro repertorio più in profondità. Le musiciste del Quartetto Akilone hanno ciascuna una borsa di studio concessagli dall’Adami (Administration des Droits des Artistes et Musiciens Interprètes).

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com