Cancelleresca, pronti a impugnare un pennino?

Cancelleresca, pronti a impugnare un pennino?

 

LA CANCELLERESCA.
Un corso di calligrafia italiana con pennino e inchiostro a Matelica

Il 23 aprile 2017 un laboratorio pratico di calligrafia per prendere confidenza con i pennini e muovere i primi passi nel mondo della bella scrittura.

MATELICA, 10 aprile 2017 – Scrivere a mano, nell’era dell’indigestione tecnologica che stiamo vivendo, è un’attività sempre più richiesta: la calligrafia è un’arte che richiede ritmo, armonia, tempo, elementi che ne determinano il grande fascino, attraverso il confronto o il ritorno a strumenti che richiedono una manualità spesso dimenticata, tanta passione e pazienza.

Per questo, dopo il successo del primo corso di introduzione alla calligrafia tenuto a gennaio, domenica 23 aprile 2017, a Matelica (MC), presso la Libreria Kindustria, (Via Martiri della Libertà, 65B, dalle 10 alle 18), si terrà “La Cancelleresca” corso di calligrafia corsiva con pennini e inchiostri. Prenderemo in mano i pennini tronchi e trascorreremo qualche ora a studiare esecuzione formale e corsiva della Cancelleresca, affascinante scrittura storica patrimonio culturale dell’Umanesimo italiano.

calligrafia


Con pennini tronchi e inchiostri calligrafici su carta Fabriano, strumenti che forniremo noi, studieremo le forme basilari delle lettere della Cancelleresca (alfabeto conosciuto anche come Italico), lavorando sui movimenti da seguire, sulle costruzioni di lettere e parole e sul ritmo di scrittura. Un laboratorio che si propone quindi come un primo approccio all’affascinante mondo della calligrafia, attraverso un carattere storico leggibile ed elegante, particolarmente indicato per chi si accosta da principiante a questa disciplina. Un’occasione per ritrovare il piacere di scrivere a mano, con calma, ritmo e respiro, senza stress e fretta: scrivere a mano è un piacere per tutti, non solo per noi stessi, e aiuta a pensare – e vivere – meglio.

Questo corso si rivolge a tutti – aspiranti calligrafi o semplici appassionati – e non richiede nessuna conoscenza calligrafica pregressa, né competenze grafiche o calligrafiche/tipografiche particolari. I posti sono per limitati.
Pronti a impugnare un pennino? Scopritelo a Matelica il 23 aprile 2017!

INFO E ISCRIZIONI: http://www.bellascrittura.eu/cancelleresca-corso-calligrafia/
(o presso la libreria Kindustria a Matelica – 0737.783733 | bellascrittura.euinfo@bellascrittura.eu)

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com