dalla Regione Marche

dalla Regione Marche

2017-04-18

FRITTO MISTO 2017: RICCA ED ARTICOLATA LA PARTECIPAZIONE DELLA REGIONE CON IL PSR MARCHE 2014/2020.

CASINI: “MANIFESTAZIONE CHE ESALTA LA QUALITÀ LEGATA AL TERRITORIO”

Dal 22 aprile al 1° di maggio, la Regione Marche sarà tra i protagonisti dell’edizione 2017 di Fritto Misto: la kermesse dedicata alle più importanti fritture delle tradizioni regionali italiane e internazionali, che si svolgerà nella splendida cornice del centro storico di Ascoli Piceno. La rassegna, giunta ormai alla sua tredicesima edizione, è stata caratterizzata, negli anni, da un significativo successo di pubblico (le presenze dell’edizione 2016 hanno superato i 90.000 partecipanti, registrando la vendita di circa 150.000 assaggi), che ha premiato una formula semplice ed efficace, il cui obiettivo principale è quello di presentare la più ampia carrellata possibile sulle specialità fritte partendo da materie prime di qualità, sempre provenienti dalle regioni di origine.
“Il legame con il territorio è una peculiarità dell’agricoltura italiana da valorizzare. A Fritto Misto questo connubio viene esaltato con la dovuta attenzione e con l’originalità di una manifestazione che ha saputo ritagliarsi una propria identità nel panorama nazionale”, commenta la vice presidente Anna Casini, assessore regionale all’Agricoltura. La Regione Marche, oltre a patrocinare l’evento, parteciperà con uno stand istituzionale dedicato al Programma di Sviluppo Rurale Marche 2014/2020, “che sarà allestito – anticipa Casini – con le immagini della nuova campagna istituzionale e animato da un calendario di appuntamenti all’insegna della convivialità, dell’approfondimento e della degustazione, realizzati grazie alla collaborazione con i produttori delle eccellenze agroalimentari regionali”. Inoltre saranno organizzati due seminari di approfondimento, sempre “a firma” PSR Marche: il giorno di apertura, sabato 22 aprile alle ore 15.30, presso l’Area Eventi si terrà “L’IGP MARCHE: un nuovo inizio per l’olivicoltura regionale – Una risorsa per il PSR Marche 2014/2020” dedicato a illustrare questo importante traguardo raggiunto dall’olivicoltura regionale marchigiana, comparto d’eccellenza. Il riconoscimento premia l’impegno dei produttori e tutela il consumatore in una scelta di qualità. Giovedì 27 aprile, alle ore 11.00 si terrà il secondo seminario “Filiere Corte e Mercati Locali: strumenti per creare reddito e promuovere qualità” che illustrerà il bando in scadenza a fine giugno, finalizzato a promuovere l’aggregazione degli operatori economici a carattere locale, favorendo l’innovazione e l’adesione degli agricoltori a sistemi di qualità certi­ficata.

Turismo pasquale, Pieroni: “Valutazioni positive che lasciano ben sperare sulle prospettive della stagione”

“I flussi turistici registrati nell’intera regione, a Pasqua, lasciano ben sperare sulle prospettive della stagione”. Lo afferma l’assessore regionale al Turismo e Cultura, Moreno Pieroni. “Dalle località di mare, alle colline e fino alla montagna ci giungono valutazioni positive sulla presenza di turisti italiani e anche stranieri. Questo appuntamento festivo era per noi un banco di prova importante per valutare l’appeal della destinazione turistica e lo stato dei servizi di accoglienza, anche di quei territori meno fortunati. La risposta è stata generalmente molto positiva e questo incoraggia tutti, a iniziare dagli operatori turistici, nel proseguire l’attività di rilancio dei territori, che in questi ultimi mesi, come Regione Marche, abbiamo sostenuto con forza e decisione nella promozione del brand e della destinazione turistica”.

 

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com