Risorse e territorio

Risorse e territorio

 

MASSIMO MONTANARI ALL’UNIVERSITA’ DI CAMERINO VENERDI’ 21 APRILE

Camerino, 19 aprile 2017 – Sarà presentato ad Unicam il prossimo venerdì 21 aprile dal prof. Massimo Montanari, docente di Storia medievale e Storia dell’alimentazione dell’Università di Bologna, fondatore della rivista Food & History e Direttore del Master europeo “Storia e cultura dell’alimentazione”, il volume Risorse e territorio. Cibi colture sperimentazioni nell’Appennino centrale tra Medioevo e contemporaneità, a cura di Emanuela Di Stefano e Catia Eliana Gentilucci, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2016.

Promossa e coordinata dalla Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Camerino, con la collaborazione scientifica delle varie Scuole di Ateneo e di noti esperti di cibi e gastronomia, l’iniziativa editoriale ha inteso approfondire il rapporto tra storia ed economia, risorse del territorio e alimentazione, con particolare attenzione ai cibi naturali e ai prodotti gastronomici, offrendo altresì un’ampia visione delle più recenti sperimentazioni in relazione alle loro qualità nutrizionali.

La giornata di studio, che si terrà presso il Polo didattico di Geologia di Unicam con inizio alle ore 9.30, si aprirà con il saluto del Rettore Unicam Flavio Corradini, del Direttore della Scuola di Giurisprudenza Rocco Favale, dell’Arcivescovo di Camerino-San Severino Francesco Giovanni Brugnaro, del capo di gabinetto della Presidenza del Consiglio regionale delle Marche Daniele Salvi; a seguire le curatrici Emanuela Di Stefano e Catia Eliana Gentilucci introdurranno la relazione del prof. Massimo Montanari e un approfondimento seminariale della prof.ssa Rosita Gabbianelli sul tema Nutrigenomica e Nutrigenetica: la risposta genetica ed epigenetica alla nutrizione.

Promosso dalla Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Camerino e patrocinato dal Consiglio regionale delle Marche, l’evento si svolge in collaborazione con la piattaforma di ateneo Food and nutrition.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com