Spazio Tangram, un centro per l’infanzia all’avanguardia

Spazio Tangram, un centro per l’infanzia all’avanguardia

 

Il centro polifunzionale rinnovato nella struttura e innovativo per i servizi rivolti ai più piccoli ma che rispondono alle esigenze degli adulti, come l’apertura fino a mezzanotte del venerdì

SPINETOLI – A Spinetoli lo “Spazio Tangram” si presenta con una nuova veste. La sede storica del nido d’infanzia “Pollicino”, grazie alle opere di riqualificazione e di rinnovamento, può oggi ospitare innumerevoli attività ed essere un valido e importante punto di riferimento per le famiglie e tutta la comunità. Un centro polifunzionale di nuova concezione, aperto, armonioso, sicuro, interattivo e accogliente, con attrezzature e arredi di altissima qualità (marchio Haba, eccellenza tedesca), personale qualificato e con molta esperienza, per offrire il massimo nei servizi di educazione, intrattenimento e salute.

Spazio Tangram, un centro per l’infanzia all’avanguardia 2017-04-03 at 15.41.29

“All’interno ci sono diversi spazi – ha spiegato il presidente della cooperativa Tangram, Francesco Ciarrocchi – un’area gioco, la stanza atelier, dove i bambini possono esprimere la propria creatività, e una stanza dove possono dormire allestita con tanti lettini singoli e un letto grande, dove tutti insieme possono ascoltare una fiaba prima del pisolino. Inoltre stiamo allestendo la parte esterna dove, oltre a dei giochi, sarà costruito un orto orizzontale e uno verticale”. Il centro è aperto, per i servizi di asilo nido, dal lunedì al venerdì 7:30 del mattino alle 18:30 del pomeriggio e le famiglie potranno avvalersi della flessibilità di orari, anche acquistando un pacchetto di ore da utilizzare come vogliono. Ma i servizi messi a disposizione della comunità sono anche altri. Infatti, a partire dal 5 aprile, il centro offrirà un’attività gratuita di ludoteca il lunedì, mercoledì e venerdì, rivolta ai bambini da 1 a 8 anni con laboratori creativi, di scienze e le fiabe animate (quest’ultimo anche il giovedì mattina). Previsti anche servizi rivolti alle mamme: il 26 aprile ci sarà un evento per le future mamme a cura di Nati per leggere, un laboratorio per entrare in relazione con il bambino a partire dai quattro mesi di gravidanza; tutti i martedì dalle ore 18:30 ci saranno incontri di confronto tra mamme e future mamme. “Un’attività che che sappiamo risulterà molto gradita agli adulti – continua Ciarrocchi – sarà Pigiama Party: una serata in cui i bambini potranno rimanere al centro fino a mezzanotte per permettere ai genitori di uscire senza pensieri. Un modo ulteriore di rispondere alle nuove esigenze della comunità. Per noi è fondamentale che passi il concetto che cooperazione tra tutti è fondamentale per la formazione di comunità future ”.

L’iniziativa è promossa dalla Cooperativa Sociale Tangram che se ne assume i rischi di impresa e realizzata insieme al Comune di Spinetoli e all’Unione dei Comuni della Vallata del Tronto. “Spero che la comunità apprezzi lo sforzo economico che abbiamo fatto per rendere efficiente e sicuro il centro – ha commentato il Sindaco di Spinetoli, Alessandro Luciani – Per noi non si è trattato di un costo ma di un investimento per il futuro delle nuove generazioni, al servizio di tutta la comunità”.

“Una giornata importante per l’Unione dei Comuni della Vallata del Tronto che inaugura uno spazio per i più piccoli concittadini – ha concluso il presidente dell’Unione dei Comuni della Vallata, Valerio Lucciarini – siamo molto soddisfatti perché con lo Spazio Tangram, si dà seguito all’impegno messo già nel bilancio 2016 dei 100 mila euro a servizio dei nidi d’infanzia di questo territorio, rinnovato anche nel 2017, per fornire alla comunità un servizio di avanguardia che risponda alle attuali esigenze delle famiglie”.

Spazio Tangram, un centro per l’infanzia all’avanguardia 2017-04-03 at 15.41.29

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com