Il Fritto è uguale per tutti! E anche di più

Il Fritto è uguale per tutti! E anche di più

 


Fritto Misto 2017 conferma il suo trend positivo

 

 

Ascoli Piceno – Fritto Misto 2017 si conferma. I numeri dell’edizione che si è svolta ad Ascoli Piceno dal 22 aprile all’1 maggio, parlano di una presenza complessiva di visitatori che si attesta su quelli dello scorso anno, confermando il grande apprezzamento per l’evento. Cresce per numero di assaggi, 150mila quelli preparati utilizzando 10 quintali di farina Le Farine Magiche Lo Conte e oltre 7mila litri di olio.

Un incremento dovuto, in particolare, al successo dell’area Vini e Street Food di Marca dove in 3.500 hanno provato i menu proposti da chef affermati ed emergenti che si sono alternati, per la durata della manifestazione, nella preparazione di ricette all’insegna di tradizione e innovazione. Trend positivo di questa edizione confermato dalla vendita della Fritto Card, la carta servizi che ha consentito ai possessori di avere omaggi e sconti nel corso della manifestazione. Un esito non scontato, anche e soprattutto, a causa degli eventi sismici degli ultimi mesi che hanno messo a dura prova, in maniera più o meno diretta, il territorio marchigiano. Ma la risposta attesa e auspicata c’è stata.

Il Palafritto ha continuato ad essere il cuore croccante di Fritto Misto. Nel corso del festival 20 chef e maestri di cucina si sono cimentati nella realizzazione di oltre 60 specialità di fritto: un viaggio intorno al mondo, attraverso una tecnica di cottura che accomuna le culture oltre i confini. Non a caso, infatti, il claim scelto per questa edizione è stato Il Fritto è uguale per tutti!

E a riscuotere maggior successo tra il pubblico, le Olive ascolane del Piceno Dop, seguite dalle specialità siciliane (con arancini, cannoli e panelle), pugliesi (con gli immancabili panzerotti) e quelle dell’Emilia Romagna, come lo gnocco fritto.

Un’edizione a suo modo speciale, quella del 2017, con una dedica particolare all’entroterra marchigiano, protagonista del padiglione Good Morning Sibillini con i suoi prodotti, le sue aziende e le sue ricchezze turistiche e culturali, dove, oltre ad acquistare, in molti si sono rivolti per avere informazioni e contatti.

Particolarmente apprezzate le proposte dell’Enoteca delle Marche, e quelle offerta da Lezioni da Bere e I Vini dal Caveau, degustazioni con abbinamento di cibo e vini del Consorzio Tutela Vini Piceni e dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini. Bene anche gli incontri promossi con l’Associazione Produttori di Birra della Regione Marche “Marche di birra” che riunisce 14 birrifici marchigiani, ovvero A Tutta Birra e i laboratori Tutti in Fermento.

Confermato anche il riuscito abbinamento con Piceno Open, il progetto realizzato da Vinea con l’obiettivo di promuovere i prodotti a denominazione e quelli derivanti da agricoltura biologica che ha nell’Enoteca Regionale di Offida, ospitata nel trecentesco complesso di San Francesco, il suo cardine.  Molto apprezzati i laboratori Cucina la tua oliva, con quattrocento alunni della scuola d’infanzia e primaria che hanno appreso come realizzare la classica oliva ascolana secondo la ricetta originale.

Ad animare ulteriormente Fritto Misto anche Averna & Don Salvatore in tour: circa tredicimila degustazioni dell’autentico amaro siciliano sono state offerte presso lo stand di Don Salvatore, dove i visitatori hanno anche potuto partecipare a divertenti giochi a tema e scattare foto ricordo.

Successo anche per lo Zedda Piras Tour che partiva proprio da Ascoli Piceno: oltre 13.500 degustazioni del liquore sardo per eccellenza.

Buon mangiare, buon bere, e l’occasione di scoprire la città di Ascoli, grazie al partecipato trekking urbano Culturalmente Fritto.

La manifestazione è stata organizzata, anche quest’anno, da Tuber Communications e dall’agenzia Sedicieventi, con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia e del Comune di Ascoli Piceno, della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, Piceno Open Vinea Qualità Picena, Consorzio Tutela Vini Piceni, Psr – Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 Unione Europea/Regione Marche, Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

L’evento è stato realizzato grazie al supporto di Le Farine Magiche, e di Istituto Marchigiano Tutela Vini, Averna, Sky, Zedda Piras, Pastificio Artigianale Leonardo Carassai, Meletti, Bibite Paoletti, Derby Blue, Cirio, Fritto Bon, Giustozzi Service, Assam, Frasassi, Frantoio Agostini, Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Marche di Birra – Associazione dei produttori di birra della regione Marche, Bim Tronto, Plastic srl, Istituto di Istruzione Superiore “Celso Ulpiani”.

Archiviata positivamente la tredicesima edizione, Fritto Misto è pronto a tornare dal 21 aprile all’1 maggio 2018.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com