Ad UniCam convegno su ambiente e rifiuti

Ad UniCam convegno su ambiente e rifiuti

 

PROMOSSO NELL’AMBITO DEL PROGETTO EUROPEO “ECO-TILES”

Camerino, 19 maggio 2017 – “Ambiente e rifiuti. Innovazione, esperienze e opportunità dalla progettazione europea” è il tema del convegno organizzato dall’Università di Camerino e dall’azienda Grandinetti srl, nell’ambito delle attività del progetto Europeo LIFE denominato “ECO-TILES” (ECO innovative methodologies for the valorisation of construction and urban waste into high grade TILES), coordinato proprio dalla sezione di Geologia di Unicam con l’azienda Grandinetti srl come partner industriale.

L’evento, che si terrà il prossimo 23 maggio a partire dalle 10.30 a Camerino presso il Polo di Geologia, è stato promosso in occasione della settimana dedicata alle celebrazioni per i 25 anni del Programma LIFE con iniziative organizzate in tutta Europa.

“Parteciperanno al convegno – dichiara la prof.ssa Eleonora Paris, docente della sezione di Geologia Unicam e coordinatrice del progetto – aziende e stakeholders, esperti di progettazione, altri promotori di progetti LIFE, ricercatori e studenti, con lo scopo di evidenziare esperienze positive di sinergie tra università e industria, pubblicizzare i nuovi bandi del progetto LIFE nonchè favorire nuove collaborazioni.

“Lo smaltimento e il riciclo dei rifiuti da costruzione e demolizione (CDW) – prosegue la prof.ssa Paris – è un problema particolarmente sentito su cui si sta investendo molto in Europa, visto il volume dei materiali coinvolti e la necessità di ridurre l’estrazione di risorse naturali da cava e l’emissione di anidride carbonica. Nel progetto Ecotiles vogliamo dimostrare che sommando le conoscenze scientifiche, le competenze e l’inventiva delle nostre aziende, è possibile ottenere risultati promettenti anche in questo ambito, partendo proprio dalle Marche”.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com