dall’Amat

dall’Amat

 

FABRIANO, “FESTA DI PRIMAVERA” AL TEATRO GENTILE

SABATO 13 MAGGIO IN SCENA LA TRAVIATA

 

 

Prosegue la Festa di Primavera del Teatro Gentile di Fabriano che attende il pubblico fino a giugno con appuntamenti di teatro, musica e danza su iniziativa del Comune di Fabriano con l’AMAT, un invito a vivere questo magnifico luogo quale punto di riferimento della città per chi la abita e la frequenta.

 

Sabato 13 maggio è la volta di La Traviata, una delle opere più amate e acclamate del patrimonio operistico italiano sulle splendide musiche di Giuseppe Verdi, in scena al Gentile nell’interpretazione offerta dall’Orchestra I Cameristi del Montefeltro, ensemble di grande professionalità e talento, diretta dal maestro Stefano Bartolucci, con la straordinaria partecipazione del Corpo di Ballo Accademia A. Bartolacci, del Coro Lirico della Regina e del Coro Città Futura. L’opera viene proposta nell’allestimento in forma scenica di tre atti. La regia è curata Julija Samsonova-Khayet, mezzosoprano internazionale al debutto come regista che ha scelto di caratterizzare l’allestimento con costumi anni ’20 ed arricchire la scenografia con l’uso di video-proiezioni animate.

 

L’idea della Traviata, opera in tre atti di Francesco Maria Piave, venne a Giuseppe Verdi come una folgorazione, dopo le prime rappresentazioni teatrali della Dame aux camélias di Alexandre Dumas figlio, nel febbraio 1852. Il dramma era strato ricavato, dall’autore, da un proprio romanzo autobiografico del 1848 che era stato un bestseller della letteratura scandalistica del tempo.

 

“Violetta ripercorre il ricordo di una vita burrascosa, dalla quale coglie i piaceri e i dolori con lo stesso ardore con il quale i suoi amanti colgono i fiori di camelia per portarli in dono a lei. Consapevole di vivere una vita breve – afferma Julija Samsonova-Khayet – , sboccia nel pieno della sua bellezza in nome dell’amore sincero e condiviso, ma non appena quest’ultimo diviene l’ostacolo della felicità degl’altri sacrifica la propria vita con la stessa rapidità. Questo amore la cambia a tal punto, che le è impossibile staccare l’anima dal corpo, impossibile tornare alla vita di cortigiana con l’indifferenza di prima, come é impossibile ai petali di camelia staccarsi dal proprio calice e cadere a terra uno dopo l’altro. Una volta appassito il fiore cade intero dalla pianta. Una volta rinunciato all’unico motivo della sua vita – l’amore di Alfredo, l’anima di Violetta appasisce e cerca la salvezza portando alla morte pure il corpo. Il ricordo però di una donna bella e generosa rimane in noi ed ogni volta che una camelia fiorisce sboccia di voluttuosa bellezza in suo onore.”

 

Per informazioni e biglietti (da 8 a 20 euro): biglietteria del Teatro Gentile 0732 3644.

Inizio spettacolo ore 21.

MATELICA, TEATRO PIERMARINI SABATO 13 MAGGIO CONCLUDE LA STAGIONE

FOLK IN FESTA. MEZZO SECOLO DI STORIA TRA RICORDI ED EMOZIONI

 

Si avvia alla conclusione la ricca stagione del Teatro Piermarini di Matelica promossa dal Comune con l’AMAT. Il sipario si chiude sabato 13 maggio con Folk in Festa. Mezzo secolo di storia tra ricordi ed emozioni promosso da Associazione folklorica “Città di Matelica” in collaborazione con Asd Scarpette Rosa Ballet, Complesso Bandistico “V.Veschi” e Corale Polifonica “A. Antonelli”.

 

L’Associazione folklorica “Citta di Matelica” festeggia il 50° anno di fondazione e di attività con lo spettacolo Folk in festa, un insieme di balli e canti patrimonio della nostra cultura. La Corale Polifonica, la Banda e la scuola di ballo proporranno dei pezzi della tradizione popolare arrangiati nelle loro tipicità e l’associazione folklorica ballerà su pezzi tipici del repertorio di ognuna delle suddette associazioni, a dimostrazione che la musica e l’arte sono patrimonio di tutti e adattabili a ogni forma di spettacolo.

 

Biglietti 5 euro. Informazioni e vendita: Biglietteria del Teatro Piermarini 0737 85088.

Inizio spettacolo ore 21.15.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com