dall’UniUrb

dall’UniUrb

2017-05-18

Domani 19 maggio a Giurisprudenza l’incontro “Le nuove regole sulla responsabilità degli operatori sanitari”

 

ANCHE L’UNIVERSITA’ DI URBINO PARTECIPA ALLA “NOTTE EUROPEA DEI MUSEI”

– Sabato 20 maggio apertura straordinaria del Gabinetto di Fisica –

Grand Tour Musei 2017 – IX edizione
“Raccontare l’indicibile nei musei: bagagli di rinascita”

Il “Gabinetto di Fisica: Museo urbinate della Scienza e della Tecnica” dell’Università di Urbino Carlo Bo, si apre al pubblico Sabato 20 maggio dalle 20,30 alle 23,00 in occasione della “Notte Europea dei Musei” organizzando l’evento a ingresso gratuito “Gli strumenti del Terremoto: viaggio tra gli apparati storici del Museo Scientifico dell’Università urbinate”

Il museo possiede alcuni tra i più antichi sismografi della seconda metà dell’Ottocento che si conoscano. Essi vennero utilizzati dallo scienziato urbinate Alessandro Serpieri, uno dei “padri” della Sismologia italiana, per studiare alcune caratteristiche geodinamiche dei terremoti.

La serata proporrà una visita guidata alla riscoperta di questi importanti cimeli scientifici dai quali è nata la moderna Sismologia e una comprensione scientifica più chiara del fenomeno.

Per informazioni: 0722 303008 negli orari di apertura del Museo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 oppure inviare una mail all’indirizzo gabfis@uniurb.it

 

DAVID SASSOLI PARLA DELL’ UE A UNIURB

Venerdi 19 Maggio alle 11,30 il Vicepresidente del Parlamento Europeo David Sassoli terrà nell’Aula Magna del Rettorato una conferenza sul tema “Il ruolo dell’Unione Europea dopo il 60° anniversario dei Trattati”, affrontando vari argomenti riguardanti l’UE e la sua posizione internazionale.

Proveniente da una brillante carriera giornalistica, che lo ha visto vice direttore del TG1, Sassoli si candida nel 2009 alle Elezioni Europee e, dopo un’altrettanto brillante carriera politica, viene successivamente eletto nella sua attuale posizione di Vicepresidente. L’incontro sarà un’occasione di chiarezza e confronto sulle tematiche europee, specialmente in un periodo di forti incertezze come quello attuale.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com