Endrio di Girolamo e Franco Mariani trionfano al Festival della Canzone Ascolana

Endrio di Girolamo e Franco Mariani trionfano al Festival della Canzone Ascolana

 

Ascoli Piceno – Con il brano “Ascule sta qua” (dentre lu core), il duo Endrio Di Girolamo (anche autore del pezzo) e Franco Mariani, si sono aggiudicati il quattordicesimo Festival della canzone ascolana.
La kermesse canora in vernacolo ha avuto il suo epilogo nel meraviglioso scenario del teatro Ventidio Basso, per l’ occasione gremito da tanti spettatori, che hanno assistito ad uno spettacolo incentrato su musiche e balli popolari.
Oltre ai cantanti in gara, numerosi sono stati gli ospiti: tutti artisti locali che hanno entusiasmato il pubblico, da Stefano Tisi agli A Randerchitte, ai Sibylla Moris.

Molto apprezzate anche le esibizioni di Alessio Di Pietro, accompagnato dal simpatico “uomo scossa” e dal gruppo “Come se sona se balla”; dei Pozza I Bbè e di Gino Malavolta.
Ad arricchire il lungo programma, uno spazio è stato dedicato a colui che ha il recordman di partecipazio-ni al Festival: il maestro Enzo Titta, che ha riproposto alcuni dei suoi brani più’ apprezzati.
Uno spazio della bella serata è stato dedicato a due bambini della Scuola Elementare di Arquata del Tronto, che accompagnate sul palco dal Sindaco Petrucci hanno recitato due toccanti poesie.
Prima della proclamazione dei vincitori del Festival, sono stati assegnati altri due premi: quello relativo al miglior testo, vinto dal brano ” lu còre de ‘na cettà” scritto da Tiberio Mazzuca, interpretato dagli Acustic Asculà con la solista Alessandra Mazzuca.
In precedenza l’ ambito premio Ivan Graziani è andato al cantautore ascolano Francesco ” Mecco” Villani, che dopo il premio Lucio Dalla e Battisti di Poggio Bustone, ha fatto il tris con la vittoria al Festival.
Presentati dal brioso trio composto da Gabriele Brandozzi, Antonella Suardi e Giovanna Marozzi, il lungo programma della serata ha avuto il suo epilogo con la lettura del terzo classificato: Serafino Formica con ” l’anima de Askl”; con il secondo posto andato alla Canzone ” Lu blues de la pettegula” interpretata da Lucia De Angelis, è come elencato al trionfo della coppia Di Girolamo- Mariani.
Come dichiarato dal Sindaco di Ascoli Guido Castelli, il Festival rappresenta un patrimonio importante nella sua funzione primaria: quella di tenere in vita le tradizioni del territorio, sfornando ogni anno canzoni dialettali e popolari.
L’organizzatore della rassegna canora: Gabriele Brandozzi, ha rimarcato come Il Festival della Canzone Ascolana è oggi uno degli appuntamenti più importanti nel panorama delle manifestazioni popolari italiane.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com