Il terremoto visto dal prof. Giammario Borri

Il terremoto visto dal prof. Giammario Borri

 

Giovedì, presentazione del libro pubblicato dal docente settempedano per raccogliere fondi e donare una pulmino per persone con disabilità.

 

Macerata – Nuovo appuntamento nell’ambito del ciclo di incontri “iGiovedì del Dipartimento” organizzati dal Dipartimento di Studi Umanistici di Unimc: giovedì 11 maggio alle 17.30 a Palazzo Ugolini, in corso Cavour 2, si svolgerà un evento di solidarietà con la presentazione del libro “La Rosa del mio Giardino”, seguito dall’incontro con l’autore, Giammario Borri, docente di Paleografia latina e Diplomatica. I proventi delle vendite del libro serviranno ad acquistare un pulmino da nove posti con pedana e carrozzina da donare al Centro “Il Girasole” di San Severino Marche, al fine di agevolare gli spostamenti delle persone con disabilità.

“La Rosa del mio giardino”, è una pubblicazione diversa rispetto alla corposa produzione scientifica dell’autore. Come scrive lo stesso Borri, si tratta di “appunti e riflessioni, misti a una vena a volte ironica a volte emotiva, sugli eventi sismici del 24 agosto 2016”, scritti “in un monolocale seminterrato, dopo cinque trasferimenti in sei mesi” a causa degli sciami, ed è pubblicato con lo scopo di “proporre parole tonificanti per rinforzare la fragilità post-sisma, alimentare la speranza”. Parole tonificanti, pensate e scritte durante un faticoso peregrinare, in contesti provvisori, fra tende, colline e mare e, contemporaneamente, forte esempio di resilienza, perché “propongono di vedere il mondo in modo positivo, senza lasciarsi abbattere dall’imprevedibilità degli eventi, senza dimenticare di tentare di donare un sorriso e riprendere il cammino”.

La campagna di solidarietà non si ferma qui: altre presentazioni sono previste a San Severino per il 20 maggio allo “Scrigno della gioia” nei locali dell’ex pastificio in Piazza del Popolo e a il 3 giugno al Cinema Italia.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com