La Form porta i migliori concerti di Mozart a Fabriano e Ancona 

La Form porta i migliori concerti di Mozart a Fabriano e Ancona 

 

Con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretta da Alessandro Cadario, la pianista Leonora Armellini e il compositore Francesco Antonioni

Ancona 3 maggio – La FORM porta i migliori concerti viennesi per pianoforte e orchestra di Mozart domani 4 maggio al Teatro Gentile di Fabriano e venerdì 5 alle Muse di Ancona (in collaborazione con la Società Amici della Musica “G. Michelli”).

L’Orchestra Filarmonica Marchigiana propone il progetto KM – KONTINENT MOZART, composto da due parti e iniziato nel 2016. Il trait d’union è la presenza del compositore contemporaneo Francesco Antonioni, con le sue innovative “guide all’ascolto musicali”: moderne rielaborazioni di motivi tratti dai concerti mozartiani in programma, integrate con testi scritti e recitati dallo stesso compositore che testimoniano l’intramontabile attualità della musica di Mozart.

Protagonista di questo secondo appuntamento diretto da Alessandro Cadario, Direttore ospite principale dell’Orchestra de I Pomeriggi Musicali di Milano, è la giovane pianista di talento Leonora Armellini, già molto apprezzata nella scorsa stagione per le sue interpretazioni dei concerti beethoveniani. 

Il programma è interamente dedicato al genio austriaco che ha “reinventato” tutti i generi musicali della sua epoca. Si parte con l’Ouverture da Le nozze di Figaro, quindi il Concerto n. 12 K. 414, il primo scritto dal compositore a Vienna per conquistarsi un suo pubblico. Prima della chiusura con il Concerto n. 23 K. 488, tra i più noti e amati, dove l’autore ha ormai definitivamente attratto a sé i viennesi coinvolgendoli nella straordinaria ricchezza e profondità del proprio mondo interiore, una prima esecuzione assoluta di Francesco Antonioni con Code K2-488, per voce narrante e orchestra.

INFO
FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana
tel. 071 206168 | fax 071 206730 | info@filarmonicamarchigiana.com

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com