Studenti di Monteprandone a lezione al Cern di Ginevra

Studenti di Monteprandone a lezione al Cern di Ginevra

 

Gli alunni hanno incontrato la direttrice Fabiola Gianotti e il ricercatore Vincenzo Vagnoni

Monteprandone – Dal 19 al 21 aprile, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la dirigenza scolastica dell’Istituto comprensivo di Monteprandone, ha promosso un viaggio d’istruzione, riservato agli studenti più meritevoli nelle materie matematiche e scientifiche, al Cern di Ginevra il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle.

Accompagnati dalla Dirigente Francesca Fraticelli, dagli insegnanti dell’IS e dalla Presidente del Consiglio comunale Daniela Morelli, la comitiva composta da 28 ragazzi, è partita il 19 aprile e in giornata ha visitato il Castello di Issogne ad Aosta. La mattina successiva i ragazzi hanno visitato il Cern guidati da Vincenzo Vagnoni ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, legato al territorio Piceno in quanto la famiglia d’origine è di Monteprandone, e hanno potuto incontrare anche la direttrice del Cern Fabiola Gianotti.

Nel pomeriggio la comitiva ha visitato i luoghi più conosciuti della cittadina svizzera: la Cattedrale di Saint Pierre, la fontana “Jet d’Eau” lungo il lago Lemano e il muro dei Riformatori. Il viaggio si è concluso nella giornata del 21 aprile nella Città di Torino con la visita al Duomo, alla Mole Antonelliana, al Palazzo Carignano, al Museo Egizio e alla Basilica di Superga.

“E’ stata un’esperienza unica e, spero indimenticabile, per i nostri ragazzi – spiega Daniela Morelli – la lezione al Cern ha permesso loro di conoscere i ricercatori dell’istituto che hanno illustrato le attività che si svolgono nel prestigioso ente di ricerca. Nelle numerose domande che hanno rivolto ai relatori, gli studenti hanno dimostrato interesse e partecipazione. Una conferma della bontà dell’iniziativa finanziata dal Comune. Ci auguriamo di poter ripetere in futuro iniziative analoghe, che possano far appassionare ancora di più i nostri ragazzi alle materie per le quali dimostrano già interesse”.

viaggio istruzione al Cern di Ginevra

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com