Al via la 1a edizione della Summer School dell’UniUrb

Al via la 1a edizione della Summer School dell’UniUrb

“Impresa e Cultura. La Cultura come motore di sviluppo economico e sociale”

– Dall’11 al 15 settembre imprenditori, artisti, rappresentanti delle istituzioni culturali per insegnare come fare della cultura un motore di sviluppo economico e sociale –

Urbino – Nella settimana da lunedì 11 a venerdì 15 settembre, prenderà il via la prima edizione della Summer School su “Impresa e Cultura. La cultura come motore di sviluppo economico e sociale”, che si terrà ad Urbino, nell’ambito dell’attività di alta formazione dell’Ateneo del Montefeltro, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza pratica delle opportunita? di sviluppo offerte dall’interazione fra iniziative e attivita? culturali e istituzioni economiche e sociali. La Scuola mira infatti a fornire ai partecipanti competenze utili per le loro ulteriori attivita? formative e per quelle lavorative nell’industria, nei servizi, nel turismo, nel terzo settore e nella pubblica amministrazione, oltre che in ambiti di impegno sociale legati al mondo dell’associazionismo e alle attivita? della societa? civile e del lavoro.

Nelle aule universitarie e nella prestigiosa sede del Palazzo Ducale, docenti, artisti, esponenti del mondo culturale e imprenditoriale si alterneranno con le loro lezioni e relazioni, compresi momenti artistici (concerti, visite guidate, etc.), entro una visione integrata dove le discipline dialogheranno fra loro, riproponendo lo spirito di quell’Umanesimo rinascimentale, di cui Urbino e? stato uno dei massimi esempi e che seppe cosi? ben coniugare discipline umanistiche e scientifiche, spirito e materia, azione e riflessione. In particolar modo, saranno esaminate le tematiche relative alla cultura e all’arte come strumenti di marketing esperienziale per le imprese e i territori, come elemento per il miglioramento e lo sviluppo di prodotti innovativi ad alto contenuto di immaterialita? , come strumento per la formazione dei lavoratori, anche rispetto a competenze di carattere trasversale e relazionale (soft skills), all’impegno in campo culturale come componente della responsabilita? sociale d’impresa, alla collaborazione tra imprese e istituzioni economiche, sociali e culturali per la creazione di distretti culturali evoluti.

Alla Summer School, di cui è Direttore scientifico la Prof. Elisabetta Righini ed è organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Urbino, interverranno come docenti con lezioni e testimonianze, fra gli altri: la presidente della Ficlu (Federazione Club UNESCO) Prof. Paola Azzario Chiesa, il manager internazionale Opera lirica e Balletto Dott. Antonio Desiderio, il M.° Vincenzo De Vivo, Direttore Artistico Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi e dell’Accademia Musicale di Osimo, la M°. Alessandra Panzavolta, Coreografa, Regista e Resident Choreographer del NCPA di Pechino, la Dott. Oda Costa QN-Il Resto del Carlino-Monrif Net, l’ Arch. Antonello Longo, dell’Ordine degli Architetti di Messina, il Dott. Giovanni Tumbiolo, Presidente Distretto della Pesca di Mazara del Vallo, il M°. Lorenzo Turchi Floris, per l’Associazione Musicfor Italia Onlus.

La didattica innovativa e interdisciplinare comprenderà come lezioni eventi artistici e musicali, che non avranno carattere ricreativo o di intrattenimento ma di veri e propri percorsi formativi. Questi momenti caratterizzanti della Scuola saranno organizzati sotto la direzione artistica del Soprano di fama internazionale, M.° Felicia Bongiovanni (Direttore artistico della Scuola Impresa e Cultura), che si esibirà anche personalmente al loro interno.

La Summer School è infatti frutto del più ampio “Progetto Impresa e Cultura”, che Elisabetta Righini e Felicia Bongiovanni portano avanti insieme da oltre dieci anni, nella loro qualità di Direttore scientifico e Direttore artistico, e che propone una visione integrata dell’economia e della cultura e un’ottica innovativa che porta al superamento delle tradizionali barriere fra le varie discipline e fra attività artistiche e produttive. In questa prospettiva un’esibizione artistica o un concerto possono porsi sullo stesso piano di una lezione accademica, perché rappresentano un mezzo per esprimere concetti simili con linguaggi diversi.

La struttura del corso prevede complessivamente n. 125 ore di attivita?, corrispondenti a n. 5 CFU. Il riconoscimento dei crediti formativi e? subordinato al superamento di una prova finale.

Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione è il 19 agosto 2017. Gli studenti ammessi dovranno poi iscriversi nel periodo dal 26 agosto 2017 al 02 settembre 2017.

Ulteriori informazioni all’indirizzo web https://www.uniurb.it/corsi/1680299

Bongiovanni Righini

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com