Barcontest – L’Impresa chiama, il Talento risponde

Barcontest – L’Impresa chiama, il Talento risponde

 

BARCONTEST

L’IMPRESA CHIAMA IL TALENTO

RISPONDE

URBANIA

giugno/agosto 2017

BARCO

Cercasi giovani talenti (18-35 anni) entro il 25 giungo 2017

Iscrizione gratuita – 10.000 euro complessivi destinati ai partecipanti

Urbania – Potrebbero essere i futuri innovatori delle imprese del territorio. E’ su di loro che punta “Barcontest – L’Impresa chiama, il Talento risponde” il contest promosso dall’Unione Montana “Alta Valle del Metauro” nell’ambito del progetto DCE Marche, che coinvolgerà fino a 25 talenti in tre residenze presso la suggestiva sede di Barco Officina Creativa, sui temi di Creatività, Comunicazione, Cultura e, che offrirà loro una importante occasione per sviluppare nuove proposte per le imprese locali coinvolte nel progetto.

Un progetto che si pone come la sintesi virtuosa tra due esigenze fondamentali del Territorio: il futuro dei giovani e la valorizzazione dello scenario economico.

Barcontest è destinato a giovani con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni (iscrizione gratuita su www.barco.it) che, selezionati da una commissione tecnica, avranno l’opportunità di frequentare le tre residenze presso la suggestiva sede del Barco Ducale di Urbania ed elaborare nuovi progetti per rispondere ai bisogni espressi da imprese operanti nei settori più rappresentative dell’economia del territorio (Fashion, Arredamento, Food, Meccanica, Turismo). Le imprese coinvolte nell’analisi sono: Terra Bio, Fabbrica della Birra Tenute Collesi, Pasta Vadese, Imab Group, Mipiacemolto.it, Pensarecasa, Idrofoglia, Paiardini Tino, Imar, Blueline Project, Safe Bet, Consorzio Terre Alte, Marche Holiday.

Il Contest ha come importante obiettivo quello di raccogliere idee progettuali che possano proporre soluzioni innovative facendo incontrare aziende e giovani talenti. Il Contest è soprattutto un’opportunità per far conoscere e lavorare insieme giovani di talento e permettergli di mostrare ad una platea di manager e imprese del territorio le loro capacità e competenze.

FASI DEL PROGETTO

I giovani selezionati saranno divisi in Gruppi di Lavoro (massimo in 5 Team) dalla Commissione Tecnica. I Team saranno tenuti a partecipare alle Residenze, durante le quali lavorando a contatto tra loro, con i Mentor (docenti universitari ed esperti di settore) ed i Tutor, potranno sviluppare i loro progetti.

Identità e Narrazione di un’azienda/prodotto/servizio è il tema della prima residenza, Comunicazione e Partnership è, invece, il tema sviluppato nella seconda residenza e infine il Caso aziendale previsto per la terza residenza: applicazione di quanto sviluppato in precedenza ad un’azienda scelta tra quelle coinvolte nel contest.

Il programma è suddiviso in tre Residenze: 7-8-9 luglio (Prima residenza), 14-15-16 luglio (Seconda residenza) 21-22-23 luglio (Terza residenza) e l’evento finale per il 4 agosto quando saranno presentati alle aziende i Concept elaborati dai Team in merito ai temi assegnati, e saranno comunicati i progetti ritenuti meritevoli di menzione. Durante le Residenze, si metterà gratuitamente a disposizione il servizio di foresteria per i partecipanti del Contest, residenti oltre 50 km dalla sede di Barco (Urbania). Ogni gruppo di lavoro riceverà un gettone di 800 euro a titolo di rimborso spese e un gettone di 2mila euro per il team che, per ciascuno dei tre temi, riceverà la menzione speciale dalla giuria.

OPPORTUNITA’

Il Progetto Barco Officina creativa mira a “fare del Montefeltro un Ecosistema Culturale dedicato ai giovani, che attragga Talento, produca Creatività, diffonda Innovazione, crei Impresa.” In questa prospettiva l’iniziativa Barcontest rappresenta una grande occasione per mettere in contatto le imprese del territorio e i “talenti” sui temi propri di Barco (creatività, innovazione, cultura) declinati su argomenti d’interesse per le aziende. Con questo obiettivo, è stato definito un format per stimolare progetti e soluzioni tramite innovative modalità di lavoro e di contaminazione tra differenti competenze, ponendo BARCO come “ponte” tra specifici bisogni delle imprese del territorio e giovani talenti provenienti da vari network d’innovazione e creatività.

Iscrizione gratuita. La candidatura deve essere inoltrata (compilando il Form e inviando il CV) entro il 25 giugno 2017.

INFORMAZIONI

www.barco.it o scrivere a: info@barco.it

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com