Consegnati gli ultimi premi del 27mo Festival “Ciak Junior”

Consegnati gli ultimi premi del 27mo Festival “Ciak Junior”

A Jesolo consegnati gli ultimi premi del XXVIII Festival Ciak Junior condotto da Francesco e Sergio Manfio.

Tante statuette ai cortometraggi di Cina e Italia. Il riconoscimento dell’Ufficio regionale Unesco per la Scienza e la Cultura va al film italiano sul bullismo.

Al film sardo la Medaglia del Presidente della Repubblica.

Domenica 2 luglio su Canale 5 lo special dedicato al Festival.

JESOLO LIDO (VE), 2017-05-30 – Jesolo premia Italia e Cina al Festival Internazionale Ciak Junior: sono infatti la delegazione del paese ospitante, e quella che arriva dal paese più lontano fra i partecipanti all’edizione 2017 del Festival, a conquistare il maggior numero di statuette. Il titolo di Miglior Film di Ciak Junior 2017 va infatti alla Cina che presenta il cortometraggio “The Cake”, che racconta un emozionante rapporto tra padre e figlia fatto di riconoscenza e ricerca della felicità, nonostante una condizione economica a dir poco precaria.

La giovane interprete del film cinese conquista ex-aequo anche il premio per la Miglior Interpretazione insieme a Chiara, studentessa di scuola media di Sermide-MN, che in questo modo ha fatto la doppietta. Anche nella selezione italiana del Festival Chiara ha infatti conquistato il premio come miglior attrice per la sua performance nel film “Un giorno senza”, film che ha vinto come Miglior Cortometraggio italiano e ha rappresentato dunque il nostro paese nella selezione internazionale.

Abbiamo realizzato il nostro film La torta in soli 3 giorni – così esordisce la giovane Zhaoyi dopo aver ritirato la statutetta – cominciando a lavorare alle 5 del mattino e terminando a mezzanotte. Ne è valsa la pena, però, perché grazie a questo siamo riusciti a partecipare a questo fantastico Festival”. Con questo proclama che sottolinea come la tendenza sia, indiscutibilmente, quella di fare le cose al meglio, profondendo il massimo dell’impegno, Zhaoyi è scesa dal palco portando con sé una delle tante statuette (ben quattro) vinte con il breve film prodotto da Wuhan TV Station.

Al film degli studenti di Sermide “Un giorno senza” – riflessione su come sia possibile liberarsi dalla schiavitù della iperconnessione – è andato anche il “Premio Anna Kiss – Spirito di Ciak Junior”, che riconosce come il problema dell’esposizione ai social sia sempre più attuale a livello internazionale.

L’importante riconoscimento dell’Ufficio Regionale UNESCO per la Scienza e la Cultura è stato assegnato al cortometraggio “Biciclette e bulloni”, con la seguente motivazione: “Con Biciclette e bulloni i ragazzi di San Benedetto del Tronto mostrano il potere trasformativo del buon esempio. La serenità con cui il protagonista, nonostante ripetute ingiustizie, persiste nella propria libera scelta diventa modello virtuoso capace di agire sulle coscienze e sui comportamenti dei compagni, bulli inclusi, a ricordarci l’importanza di restare fedeli ai propri valori anche nei momenti difficili”.

Gli studenti autori e interpreti di “Mio nonno, uno degli ultimi maestri d’ascia”, si portano a casa la Medaglia del Presidente della Repubblica, “…per la loro capacità di aver colto l’indispensabile lavoro degli artigiani, che con le loro botteghe sono in grado di trasmettere, giorno dopo giorno, un messaggio culturale. Oggi è nostro compito valorizzare e difendere questo patrimonio che – come nel Medio Evo – vede le botteghe artigiane spesso diventare fucina di arte e innovazione nella nostra nazione. I ragazzi di Sant’Antioco lo fanno con garbo, sensibilità e intelligenza, utilizzando i nuovi media a tutela dell’antico”.

CIAK JUNIOR SU CANALE 5

Il programma ideato e condotto da Sergio e Francesco Manfio andrà in onda sulla rete ammiraglia Mediaset a partire dal prossimo 11 giugno alle ore 11 circa, per tre domenica consecutive. La quarta puntata, dedicata al Festival Internazionale Ciak Junior da Jesolo Lido sarà trasmessa domenica 2 luglio.

RIEPILOGO PREMI CIAK JUNIOR INTERNAZIONALI

Miglior film: THE CAKE (La torta) – CINA

Miglior soggetto: ADDICTS (Dipendenze digitali) – CROAZIA

Miglior attore: ex aequo CHIARA per UN GIORNO SENZA – ITALIA e ZHAOYI per THE CAKE (La Torta) – CINA

Miglior gruppo di attori: BEST FRIENDS (Ottime amiche) – GERMANIA

Premio della giuria di emittenti: THE CAKE (La torta) – CINA

Premio “Anna Kiss” – Ciak Junior Spirit: UN GIORNO SENZA – ITALIA

Riconoscimento speciale dell’Ufficio Regionale UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa: BICICLETTE E BULLONI – ITALIA

Medaglia del Presidente della Repubblica: MIO NONNO, UNO DEGLI ULTIMI MAESTRI D’ASCIA – ITALIA

Premio Città di Jesolo: THE CAKE (La torta) – CINA

RIEPILOGO PREMI CIAK JUNIOR NAZIONALI

Miglior film: UN GIORNO SENZA, scritto e interpretato dai ragazzi della II B della Scuola media di Sermide (MN).

Miglior soggetto: BICICLETTE E BULLONI, scritto e interpretato dagli studenti della classe I B della scuola media Curzi di San Benedetto del Tronto.

Miglior gruppo: MIO NONNO, UNO DEGLI ULTIMI MAESTRI D’ASCIA, scritto e interpretato dagli studenti della II A della scuola media di Sant’Antioco (CI).

Miglior attore: Il ragazzo che interpreta FRANCESCO nel film MIO NONNO, UNO DEGLI ULTIMI MAESTRI D’ASCIA, dei ragazzi della classe II A della scuola media di Sant’Antioco (CI).

Miglior attrice: la ragazza che interpreta CHIARA nel film UN GIORNO SENZA, dei ragazzi della II B della Scuola media di Sermide (MN).

Premio Canale 5: il conduttore del backstage della puntata registrata a San Benedetto del Tronto.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com