da Giulianova

da Giulianova

2017-06-13

Presentato oggi il calendario Giulia eventi estate.

Presentato stamane in Sala consiliare “Giulia Eventi” estate 2017, presenti il sindaco Francesco Mastromauro, la vice Nausicaa Cameli e il direttore tecnico-scientifico del Polo Museale Civico Sirio Maria Pomante.
“Quest’anno – ha dichiarato il sindaco – “Giulia Eventi”  estate sarà, con i suoi oltre 100 eventi, un cocktail di classica e lirica, musica, in particolare con la Notte della Taranta il 5 e 6 agosto al parco “Tiberio Orsini” dell’Annunziata, teatro e cabaret, arte, gastronomia, tradizioni, sport e cultura. Tanta cultura con le visite guidate ai musei civici tutti i giorni dal martedì alla domenica a partire dal 29 giugno, i Giovedì in terrazza con incontri che quest’anno avranno particolare attenzione alla tematica storica del mare e del rapporto con la città in quanto Giulianova è stata inserita nel circuito Borghi storici marinai d’Italia, le mostre e gli eventi di Abruzzo contemporaneo luoghi d’arte nel Sottobelvedere. Ve n’è insomma per tutti i gusti e le classi d’età, con una serie di spettacoli appositamente studiati per i bambini considerato che anche quest’anno Giulianova, oltre a riconquistare la Bandiera Blu, è stata nuovamente insignita della Bandiera Verde assegnata dai pediatri italiani a quelle località, solo 8 in Abruzzo, ritenute ottimali per i più piccoli e le loro famiglie.
Gli eventi clou sono costituiti dalla Notte Alta, eventi, musica, mercatini e food che vivacizzerà il nostro splendido Centro storico tutti i mercoledì a partire dal 12 luglio, e, il 19 agosto, la Notte Bianca nella zona centrale del Lido, evento voluto e ideato dall’Amministrazione nel 2011 e che in ogni edizione ha fatto registrare una crescita esponenziale, con circa centomila presenze contabilizzate nel 2014. Un classico è poi – prosegue il sindaco – “Calici e Musica al chiaro di luna” tutti i giovedì al Lido a partire dal 6 luglio. Evento di rango internazionale sarà il Campionato europeo majorettes ospitato dal 22 al 25 giugno prossimo al parco Chico Mendes facendo oltretutto il paio con il Festival del folklore, bande e majorettes della provincia di Teramo che si terrà sempre al Chico Mendes dal 16 al 23 luglio. Aggiungo che abbiamo pensato ovviamente ai turisti, disponendo peraltro di segnali confortanti che indicano come anche la stagione estiva 2017 sarà per Giulianova ricca di presenze, senza trascurare i residenti: molti eventi, infatti, saranno spalmati sul territorio comunale: dal quartiere Annunziata alle frazioni di Villa Pozzoni, Colleranesco e Case di Trento. Ringrazio davvero di cuore – conclude Mastromauro – le associazioni, i comitati di quartiere, la vicesindaco Cameli e l’ex assessore Gian Luca Grimi, il direttore tecnico-scientifico del Polo museale civico Pomante, il nostro referente al BIM Fabrice Ruffini nonché l’encomiabile lavoro del gruppo dei consiglieri  coordinati da Carlo Mustone”.

Ospedale.

Torna lo spettro depotenziamento paventandosi nel nuovo Atto aziendale l’accorpamento di chirurgia ed ortopedia e il ridimensionamento di cardiologia.

Il sindaco al governatore: “Ma che facciamo un passo avanti e due indietro?”.

Mentre il sindaco Francesco Mastromauro integra il Gruppo di Lavoro sull’ospedale per garantire maggiore incidenza e radicamento inserendovi oggi, 13 giugno, anche il coordinatore fisioterapista in servizio presso la ASL di Teramo Dino Macera, il presidente del Comitato di quartiere Annunziata Antonio Fusaro in rappresentanza degli organismi di democrazia partecipativa e Anna Braga in rappresentanza del segmento sociale coinvolto nelle questioni afferenti alla  disabilità, torna ad aleggiare sul “Maria Ss. dello Splendore” lo spettro del depotenziamento.
“Da un primissimo esame del nuovo Atto aziendale, folto di oltre 100 pagine ed oggetto di discussione del Comitato ristretto dei sindaci convocato per il prossimo 20 giugno che proprio oggi ho inviato al Gruppo di lavoro appena integrato e dal quale sicuramente avrò gli opportunu rilievi, si avrebbe l’accorpamento di chirurgia ed ortopedia che da unità complesse verrebbero quindi declassate a unità semplici svolgendo così in pratica solo attività ambulatoriale diurna, ed il ridimensionamento di cardiologia. Non solo: si farà il Polo oncologico diretto da Teramo e quindi a Giulianova rimarrebbe un solo primario, quello di Medicina”, dichiara il sindaco. “Ipotesi raggelanti ed assurde considerando il bacino d’utenza servito dal Maria Ss. dello Splendore, che in estate triplica se non addirittura quadruplica, e ricordando quanto il nosocomio giuliese sia stato risolutivo in occasione degli eventi tellurici e della disastrosa nevicata di quest’inverno. Ipotesi inaccettabili che oltretutto seguono i toni rassicuranti del manager Fagnano echeggiati sulla stampa appena una manciata di giorni fa, il 9 giugno, in cui invece si prospettava la ristrutturazione ed il potenziamento del nosocomio giuliese. Ripeto: un depotenziamento davvero assurdo e che grida vendetta. Ma caro presidente Luciano D’Alfonso che facciamo un passo avanti e due indietro? Il governatore infatti, nell’incontro istituzionale in Comune del 20 maggio scorso aveva tranquillizzato tutti garantendo il rilancio del nosocomio giuliese e giurando che i soldi per la struttura sanitaria c’erano trattandosi semmai di fare scelte oculate demandate appunto al tavolo tecnico formato da Regione, Comune e rappresentanti qualificati dei cittadini. Ebbene ora – conclude Mastromauro – attendo una secca smentita dal governatore D’Alfonso e dal manager Fagnano su questo depotenziamento che se fosse vero significherebbe due cose: o il governatore illude un’intera popolazione di 150.000 persone; o il manager Fagnano, smentendo addirittura se stesso, va per la sua strada infischiandosene della volontà espressa dal governatore dell’Abruzzo”.

 

Lettera aperta del Comitato di Quartiere Lido indirizzata al Sindaco di Giulianova

LETTERA APERTA A

Egr. Sig. Sindaco

Presidente della Consulta della democrazia partecipativa

Presidente della Commissione di Garanzia

A tutti i cittadini del Quartiere

Spett.le Sig. Sindaco

Spero che le notizie di stampa non siano vere! A seguito di un mio invito a comprendere nel Gruppo di Lavoro dell’Ospedale esponenti della società civile, lei mi risponde che ha compreso “medici cittadini”, quasi che il problema dell’Ospedale riguardi solo gli “esperti” operatori del settore e non anche i semplici cittadini. Ma poi evidentemente ci ripensa perché inserisce giustamente il Presidente del Comitato di Quartiere dell’Annunziata in rappresentanza, si legge sulla stampa, “degli organismi di democrazia partecipativa”, la Sig.ra Anna Braca in rappresentanza delle questioni sulla disabilità e il Dott. Dino Macera. Se così fosse, Sig. Sindaco, sarebbe gravissimo! Lei, infatti, si sarebbe dimenticato che a Giulianova esistono due comitati di Quartiere eletti a suffragio universale. Uno dei quali è proprio quello di cui chi Le scrive è Presidente eletta dai cittadini esattamente come il Collega e amico Antonio Fusaro.

E dimenticherebbe, Sig. Sindaco, che in rappresentanza degli organismi di partecipazione a Giulianova esiste una Consulta presieduta dal Sig. Luciano Crescentini da lei nominato, non già l’amico carissimo Antonio Fusaro che rappresenta egregiamente e con molta dignità il suo Quartiere.

Se così fosse, Sig. Sindaco, sorgerebbe persino il dubbio che per Lei esistano comitati di serie A e comitati di serie B. Tutto questo sarebbe assurdo e negherebbe senza alcun dubbio il coraggio che ha avuto la Sua amministrazione di volere Comitati liberi e indipendenti che rispondono solo ai cittadini che li hanno eletti…Infatti non ci crediamo, ma aspettiamo una Sua ufficiale smentita.

Cordiali saluti

Giulianova 13 giugno 2017 Il Presidente Sabrina Angelini

Comitato di Quartiere Lido Giulianova

Domenico Di Silvestro”

 

2017-06-14

Mastromauro soddisfatto del secondo giro di consultazioni: “Bilancio molto positivo.

Confermata fiducia al sindaco e volontà di continuare nell’attuazione del programma”.

Assai soddisfatto il sindaco Francesco Mastromauro in relazione all’esito del secondo giro di consultazioni con le forze di maggioranza, “Civicamente”, PD e Articolo 1-MDP.
“Posso dire che il bilancio è molto positivo”, dichiara infatti il sindaco. “I gruppi consiliari, ribadendo senso di responsabilità e la loro costante attenzione al bene della città, hanno infatti espresso la volontà di continuare nell’attuazione della parte rimanente del programma confermando quindi la fiducia al sindaco. Si tratta d’altronde di mettere mano ed appunto ultimare obiettivi prioritari: dalla messa in sicurezza di viale Orsini, i cui lavori sono peraltro in corso, alla nuova caserma dei Carabinieri; dai lavori su Via Nazario Sauro agli interventi programmati per aumentare il coefficiente di resistenza sismica delle scuole. C’è poi il piano asfalti, anche questo un punto in cima alla lista, ma pure la cura del verde pubblico, che dovrà essere ancor più potenziata passando necessariamente attraverso un aumento degli operatori della Giulianova Patrimonio essendo non sufficienti gli 8 attualmente in servizio. E poi – prosegue Mastromauro – il capitolo della manutenzione, anche questa una questione di grande rilievo in relazione alla quale si procederà con decisione essendo state individuate le risorse a disposizione. Come si vede tutti punti tesi a migliorare la qualità di vita e le strutture pubbliche cittadine e che quindi giustamente i gruppi consiliari hanno posto sul tavolo. Perché quando ci si confronta e si lavora solo ed esclusivamente per il bene comune, con ragionevolezza, buon senso ed amore per Giulianova, i risultati arrivano. Quindi bene hanno fatto tutti gli attori istituzionali a indicare le priorità. In questo senso ho anche chiesto a tutti di  fornirmi una rosa di nomi, donne e uomini, per ricostituire l’Esecutivo, facendone una Giunta formata da persone fortemente motivate e in grado di operare con grandissimo impegno. Il nuovo incontro, incentrato proprio su questo, si terrà il 19 giugno prossimo: alle ore 13.15 con il PD e alle 13.45 con Art. 1”.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com