da Giulianova

da Giulianova

2017-06-28

Il sindaco interviene dopo la decisione del PD di sospendere l’azione amministrativa:

“Mi sorprende questa decisione. Proprio ieri avevo avuto un incontro con Filipponi ed altri due autorevoli membri dell’Unione comunale del PD condividendo il percorso per la formazione della nuova Giunta con la definizione delle linee programmatiche di fine consiliatura. Programma peraltro oggetto di discussione nella maggioranza di domani per definirne la sintesi”.

Il sindaco Francesco Mastromauro interviene dopo la decisione assunta dal PD di sospendere l’azione amministrativa a partire da oggi, 28 giugno, fino alla composizione del nuovo Esecutivo.
“Proprio oggi – dichiara il sindaco – è partito il cantiere per i lavori del secondo lotto sulla De Amicis e domani inizieranno gli interventi sul secondo tratto di viale Orsini. C’è poi l’auditorium del Centro socio-culturale dell’Annunziata, del quale sono terminati i lavori e che tra breve sarà pienamente fruibile, e il progetto della nuova caserma dei Carabinieri che verrà deliberato nella prossima riunione di Giunta. Non dimenticando gli interventi sulla scuola di Colleranesco, il cui avviso pubblico è verrà pubblicato dalla Provincia quale stazione unica appaltante dopo che ne abbiamo approvato il progetto definitivo-esecutivo. Per cui – prosegue Mastromauro – le cose si sono fatte in questi otto anni e si continuano a fare, senza soluzione di continuità anche in questo periodo in cui ho assunto tutte le deleghe dell’esecutivo. Pertanto nessuna situazione di stallo. E poi c’è la nostra lotta per l’ospedale, in relazione al quale ho convocato per il 3 luglio una riunione preliminare del Gruppo di lavoro, del quale fa parte anche Gabriele Filipponi, in vista dell’incontro con il governatore a Pescara. Non nascondo perciò la mia sorpresa nel leggere il comunicato stampa firmato dalla capogruppo consiliare del PD Federica Vasanella e dal segretario dell’Unione comunale del PD Filipponi in cui si dichiara la sospensione dell’azione amministrativa dello stesso Partito Democratico. Tanto più che proprio ieri sera avevo incontrato lo stesso Filipponi ed altri due autorevoli esponenti del PD i quali avevano condiviso con me il percorso finalizzato alla ricostituzione del nuovo Esecutivo sulla base di linee programmatiche condivise e la cui sintesi dovrà essere definitiva nella riunione di maggioranza fissata per domani. E ciò naturalmente per garantire, tramite il nuovo Esecutivo, la realizzazione del programma di fine consiliatura dando così le ulteriori risposte attese dai cittadini. Auspico quindi un chiarimento – conclude il sindaco – e che nei prossimi giorni io sia messo nelle condizioni di dare vita al nuovo Esecutivo tramite una rosa di nomi che il PD vorrà fornirmi e dai quali poter attingere per formare appunto, nel più breve tempo possibile, la nuova Giunta”.

Scuola “De Amicis”. Partiti oggi i lavori della seconda e ultima fase degli interventi per il miglioramento sismico.

Hanno preso avvio oggi, 28 giugno, i programmati lavori della seconda ed ultima fase per il miglioramento sismico del plesso scolastico “E. De Amicis” di piazza della Libertà.
“Come per lo scorso anno, e coordinandoci con la dirigente dell’Istituto comprensivo 1 – dichiara il sindaco Francesco Mastromauro – abbiamo atteso la chiusura delle attività didattiche per non creare problemi. I lavori, che il cronoprogramma prevede terminino prima della ripresa dell’anno scolastico come d’altronde avvenuto nel 2016, sono finalizzati ad elevare considerevolmente il coefficiente antisismico del plesso che, con i suoi 8.000 metri cubi, è tra i più imponenti della città. L’impegno di spesa è di 547.000 euro dei quali 323.000 derivanti da un finanziamento regionale da noi intercettato e i restanti 224.000 messi dell’Amministrazione comunale. Gli interventi sulla “De Amicis” si aggiungono a quelli effettuati sui plessi scolastici della media “Bindi”, sede di via Monte Zebio e succursale dell’Annunziata, nonché della materna ed elementare di Zona Orti relativi egualmente alla messa in sicurezza. L’impegno finanziario riservato da questa Amministrazione a partire dal 2009 alle scuole materne, elementari e medie sotto il profilo della messa in sicurezza e più in generale per il miglioramento degli ambienti – ricorda il sindaco Mastromauro –  si attesta sui 6 milioni di euro, somma comprendente anche gli 855.000 euro per la scuola di Colleranesco i cui interventi, dopo l’approvazione il 21 giugno scorso del relativo progetto definitivo-esecutivo, inizieranno una volta concluse le procedure per l’affidamento dei lavori sulla base dell’emanazione da parte della Provincia, da noi già sollecitata, del relativo avviso pubblico. Sono cifre eloquenti e indicative del nostro impegno: un impegno che viene da lontano e non certo estemporaneo perché basato su strategia di ampio respiro avendo particolarmente a cuore l’incolumità degli studenti, dei docenti e del personale operante”.

Turismo & Cultura. Riapre l’Info Point di piazza Buozzi e nuovo servizio dei musei civici dal 29 giugno al 27 agosto con visite itineranti gratuite nelle strutture.

Riparte domani, 29 giugno, il servizio estivo del Polo Museale Civico di Giulianova che da quest’anno sceglie una nuova strategia per offrire ai residenti, ai villeggianti ed agli operatori turistici l’opportunità di visitare e integrare nell’offerta turistica le sedi espositive che costellano il Centro storico. Innanzitutto, l’Info Point dei Musei Civici, collocato nella centrale piazza Buozzi, sarà a disposizione dell’utenza dal martedì al venerdì, dalle ore 17.30 alle 22 (ma il mercoledì fino alle 23), nonché il sabato e la domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 17.30 alle 22 e raggiungibile al numero 085-8021290/308 e attraverso la mail museicivici@comune.giulianova.te.it. Inoltre sarà possibile essere accompagnati in due visite itineranti gratuite dei Musei Civici, tutti i giorni dal martedì alla domenica, alle ore 18 e alle 21.30 con partenza dall’InfoPoint di piazza Buozzi, per conoscere il Museo archeologico “Torrione La Rocca”, la Sala di Scultura “Raffaello Pagliaccetti”, la Cappella gentilizia De Bartolomei (opere di Raffaello Pagliaccetti 1839-1900) e, dal 23 luglio al 12 agosto, la mostra di arte contemporanea “Abruzzo Contemporaneo – luoghi d’arte”, che sarà allestita nel Sottobelvedere di piazza della Libertà. Da ricordare inoltre che la Pinacoteca civica “Vincenzo Bindi” è ospitata all’interno del Museo d’Arte dello Splendore ed è possibile visitarla dal 18 giugno al 13 agosto, dal martedì al giovedì, dalle 17,30 alle 20,30, e dal venerdì alla domenica dalle 10,30 alle 13 e dalle  17,30 alle 20,30. Ulteriori informazioni e aggiornamenti su www.giulianovaturismo.it e facebook Polo Museale Civico Giulianova
Continua inoltre la collaborazione tra il Rotary Club Teramo Est, presieduto da Eva Galli, e la direzione del Polo Museale per la realizzazione delle insegne dei musei comunali. Dopo lo stendardo del museo archeologico, il Rotary ha voluto donare per l’estate 2017 il gonfalone della Cappella De Bartolomei. In base ad un progetto grafico unitario, ogni stendardo riporta un’opera che caratterizza la collezione civica custodita in ogni sede.
Nei giorni scorsi la Giulianova Patrimonio, in un’ottica di manutenzione ordinaria dei monumenti, ha eliminato la vegetazione infestante dalla facciata della Cappella De Bartolomei, del Torrione “La Rocca” e di Palazzo Bindi.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com