Festa della “Lonza” tra musica, folclore, mostre, bancarelle a Torano Nuovo

Festa della “Lonza” tra musica, folclore, mostre, bancarelle a Torano Nuovo

Dal 23 al 25 giugno 2017 Torano Nuovo Località Villa Bizzarri presso Impianti Sportivi L’ASSOCIAZIONE TORANO – PAESE DEL GUSTO presenta FESTA DELLA LONZA e della SFRAMICATA DI SALSICCIA

 

Torano Nuovo – Villa Bizzarri celebra il suo prodotto tipico d’eccellenza, La Lonza, tra musica, folclore, mostre, bancarelle e tanti eventi collaterali.
Una grande festa, un appuntamento imperdibile, per comprendere e rivalutare questa parte della nostra storia così grande ed importante.
La tradizione del maiale ha radici antiche in Abruzzo e diverse sono le testimonianze che lo confermano. Basilio Cascella, attraverso le sue opere, ha documentato e tramandato tra fine ‘800 e inizio ‘900, la centralità del maiale negli spazi urbani dei centri abruzzesi, sottolineando l’antica funzione di hospes ad esso accordata, nel senso di chi è accolto in famiglia come parte integrante. Lo stesso Boccaccio, in un passaggio del Decamerone, aveva fatto notare cinque secoli prima a Frate Cipolla che “in terra d’Abruzzi gli uomini e le femmine vanno in zoccoli su pe’ monti, rivestendo i porci delle lor busecche”, ovvero insaccano la carne di maiale nelle budella.

A Torano Nuovo ed esattamente in frazione Villa Bizzarri nel 1950 nasce il salumificio Costantini. Un’azienda che iniziò per volontà del nonno Luciano la macellazione e trasformazione del maiale, tramandando negli anni la passione ai figli e successivamente ai nipoti.
Grazie a questa passione della famiglia Costantini è oggi nostro piacere rievocare una festa a Villa Bizzarri per onorare oltre che il loro operato una delle carni più prelibate e succulente che hanno accompagnato la storia dell’uomo sin dall’ 8000 a.c. le carni di maiale.

Tema principale della nostra festa è La Lonza, parte nobile del porco che nel suo pieno splendore la riproponiamo cotta e cruda.

Tanti gli eventi ad impreziosire l’appuntamento:

VENERDI 23 GIUGNO
ore 21:30
NICOL E LA LITTLE SOUND in concerto
ore 22:30
ALVARO VITALI
“Pierino” e STEFANIA CORONA

SABATO 24 GIUGNO
ore 22:00
Serata animata dalla Band BLOCK NOTES

DOMENICA 25 GIUGNO
dalle 8:30 in poi
RIEVOCAZIONE DELLA MIETITURA a cura del comitato Festa
Seguirà
CORSA DEL PORCO dalle 20:30
Serata animata da ANTONIO SORGENTONE

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com