Non giochiamoci l’acqua

Non giochiamoci l’acqua

Festa di fine anno. La coop. A Piccoli Passi mostra i risultati del progetto svolto insieme agli scolari

 

Grottammare, 2017-06-10 – Una festa nel Parco delle Rimembranze ha salutato il progetto “Non giochiamoci l’acqua” realizzato dalla coop. A Piccoli Passi nel corso dell’anno scolastico per alcune classi della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria dell’Ic Giacomo Leopardi, con il contributo dell’Assessorato all’Ambiente.

Il progetto è iniziato il 4 novembre 2016 ed è terminato il 12 maggio, per un totale di 21 incontri. La presidente Alessandra Spazzafumo racconta come è andata l’esperienza e la risposta dei bambini coinvolti riscontrata nella festa finale.
“La prima parte dell’anno scolastico è stata dedicata agli incontri nelle Scuole dell’Infanzia, mentre la seconda parte dell’anno scolastico è stata dedicata agli incontri nelle Scuole Primarie.
Il progetto in ogni classe (sia dell’Infanzia che della Primaria) ha previsto tre incontri che si dividono in una prima parte teorica ed una seconda pratica.
Scopo del progetto è far conoscere le risorse dell’ambiente in cui si vive, con particolare riferimento all’acqua ed acquisire modelli di comportamento al fine di rispettare ciò che ci circonda. L’acqua diventa protagonista attiva di tutto il percorso disegnato attraverso il progetto. Obiettivo primario è quindi quello di sensibilizzare i bambini al rispetto di questa risorsa definita ormai da tempo “oro Blu”, per la sua importanza ma anche per la sua scarsa e difficile reperibilità in alcuni particolari contesti del mondo. Il progetto, che ha avuto termine nella mattinata del 6 giugno, ha visto lo svolgimento dell’evento finale rivolto alle stesse classi partecipanti. I bambini sono stati coinvolti in laboratori creativi a tema ed in balli e giochi con la musica”.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com