UniCam, dottorato di ricerca su “Led Lighting: optical and energetic optimization”

UniCam, dottorato di ricerca su “Led Lighting: optical and energetic optimization”

DOTTORATO INDUSTRIALE IN COLLABORAZIONE TRA UNICAM E IGUZZINI: ADOLFO GUZZINI ASSISTE ALLA DISCUSSIONE DELLA TESI DI MARCO FALCIONI

Camerino, 8 giugno 2017 – Il dott. Marco Falcioni, laureato Unicam in Fisica, ha discusso stamattina in Ateneo la tesi di dottorato di ricerca su “LED Lighting: optical and energetic optimization”.

Il dott. Falcioni ha seguito il curriculum di dottorato della School of Advanced Studies di Unicam in Physics sotto la supervisione del prof. David Vitali, docente della sezione di Fisica della Scuola di Scienze e Tecnologie. Il suo lavoro di tesi si è svolto in collaborazione con l’azienda iGuzzini illuminazione. La borsa di dottorato del dott. Falcioni è stata infatti finanziata congiuntamente da UNICAM e dall’azienda recanatese, nel quadro dei nuovi “dottorati industriali” previsti dalla recente normativa ministeriale volta a favorire il trasferimento tecnologico tra università e industria.

L’incontro, che si è tenuto presso la sala convegni del Rettorato, si è aperto con i saluti del Rettore Unicam Flavio Corradini, del Direttore della School of Advanced Studies di UNICAM Roberto Ciccocioppo, del Presidente iGuzzini illuminazione Adolfo Guzzini, cui è seguita l’introduzione del coordinatore del curriculum di Fisica David Vitali.

Il dottor Falcioni ha poi discusso la tesi di dottorato davanti alla Commissione, che al termine lo ho proclamato Dottore di Ricerca in Fisica.

“La collaborazione tra la nostra azienda e l’Università di Camerino – ha dichiarato Adolfo Guzzini – nasce trent’anni fa con una convenzione per un progetto sul controllo dei rumori per migliorare la qualità dell’ambiente di lavoro. Abbiamo poi continuato con successo fino a giungere a questo progetto di dottorato di ricerca sullo sviluppo di ottiche innovative con la tecnologia led, tema di stringente attualità e che rappresenta anche una delle parti centrali del nostro core business”.

“Quello di oggi – ha affermato il prof. David Vitali – è il coronamento di un percorso virtuoso iniziato tre anni fa, combinando con successo le competenze prettamente accademiche, in questo caso nel settore dell’ottica, con l’applicazione per risolvere problemi relativi all’ottimizzazione dell’illuminazione degli ambienti e fornire soluzioni di alta qualità. Sono molto soddisfatto di questa collaborazione tra università e impresa che offre molte opportunità nonché dell’ottimo lavoro svolto dal nostro dottorando. Alla iGuzzini abbiamo trovato un ambiente molto fertile ed attento all’innovazione, per cui mi auguro che la collaborazione possa proseguire proficuamente anche per altri progetti”.

“Dopo la laurea triennale e la laurea magistrale in Fisica conseguite in Unicam – ha dichiarato il dott. Falcioni – ho avuto l’opportunità di seguire il dottorato di ricerca usufruendo della borsa di studio co-finanziata dall’Ateneo, dalla Regione Marche e dall’azienda. Il lavoro di tesi ha riguardato l’ottimizzazione di sistemi ottici basati su sorgenti led. Oltre che in Ateneo, ho potuto lavorare direttamente in azienda e nel laboratorio dell’Università di Jena in Germania, dove ho utilizzato diversi software sulla progettazione ottica di sistemi di illuminazione led. Sono molto soddisfatto del lavoro svolto, che può rappresentare un’ottima opportunità per un pronto inserimento nel mono del lavoro”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com