“Camminata dei musei del gusto” a Castorano

“Camminata dei musei del gusto” a Castorano

 

Domenica 9 luglio 

 

 

CASTORANO – L’Unione Sportiva Acli provinciale, dopo il successo ottenuto con varie iniziative nel corso del 2016, torna a Castorano per realizzare una nuova iniziativa di promozione dell’attività fisica e la socializzazione tra i cittadini.

Domenica 9 luglio, a partire dalle ore 9, è infatti in programma una nuova manifestazione denominata “Camminata dei musei del gusto” che prenderà il via in piazza Umberto I.

Le finalità dell’iniziativa sono in particolare due. La prima è quella per la quale l’U.S. Acli ha firmato un protocollo d’intesa con la Regione Marche al fine di realizzare iniziative a gratuite tra i cittadini per promuovere il movimento come strumento di prevenzione dall’insorgere di patologie e dunque come mezzo per promuovere il proprio buono stato di salute.

Ma l’altro obiettivo della manifestazione è quello di valorizzare il territorio della vallata del Tronto, questa volta in particolare quello di Castorano, con una maggiore conoscenza dello stesso che deriva proprio dal poter ammirare, durante la camminata, le bellezze storiche, architettoniche e naturalistiche della zona. Oltre a questa finalità c’è anche la necessità di valorizzare quelli che sono dei veri e propri musei del gusto, ossia strutture della zona che offrono prodotti a chilometri zero e tipici del luogo e che assicurano bontà e genuinità. Il tutto per raccordarsi così alle iniziative promozione di stili di vita corretti che vengono sempre più raccomandati dall’Organizzazione mondiale della sanità che evidenzia la necessità di una buona alimentazione abbinata all’attività fisica.

Proprio per questo in collaborazione con l’Azienda agricola “Doni della natura” dei fratelli Canali sarà effettuata una visita guidata in un punto di produzione di prodotti a base di canapa, cereali antichi, legumi, miele ed oli essenziali.

Al termine della camminata ci sarà anche un momento conviviale presso il ristorante “La scala” di Castorano (per le prenotazioni chiamare il numero 3939365509).

Ulteriori informazioni sulla manifestazione possono essere ottenute consultando il sito www.usaclimarche.com oppure la pagina facebook Unione Sportiva Acli Marche.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com