dall’Amat

dall’Amat

OFFAGNA, NEW EVO FESTIVAL

DA GIOVEDÌ 13 A SABATO 15 LUGLIO

LO SPIRITO DEL COSMO CONTEMPORANEO NELLA QUINTA EDIZIONE DEL FESTIVAL MUSICALE

 

 

Prosegue il processo di ricerca del New Evo festival, rassegna di musica leggendaria, contemporanea e sperimentale che giunge quest’anno alla sua quinta edizione, nata dalla sinergia fra l’offagnese Accademia della Crescia e il Loop Live Club di Osimo, in partnership con AMAT E con il patrocinio del Comune di Offagna e il sostegno di Metreta.

La location d’elezione di questa edizione che si svolge da giovedì 13 a sabato 15 luglio è il suggestivo Colle dell’Acquedotto di Offagna, un locus amoenus da cui si scopre il largo paesaggio rurale nel quale Offagna è annidata, e dagli amplissimi orizzonti che spaziano dalla costa ai monti Sibillini.

 

E se ormai è ben chiaro quali siano gli obiettivi ultimi di questa ricerca, la bellezza e lo spirito dei tempi – il nostro, quelli antichi e quelli di là da venire -, è altrettanto chiaro che il festival è più che mai deciso a esplorare strade nuove per arrivarci. Quest’anno infatti fa il suo esordio l’intervento Meta New Evo, in cui un gruppo di artisti è stato coinvolto per restituire la propria visione del festival: partecipano al progetto gli artisti indipendenti William Vecchietti, Luca BLAST Forlani, Giulio Vesprini, URKA, Nicola Alessandrini, assieme a loro l’illustratrice Lisa Gelli.

 

L’innovazione prosegue nei percorsi sonori intrapresi in questa edizione 2017, mai come quest’anno infatti la line up prevede una successione di artisti provenienti da ogni angolo del globo.

 

Giovedì 13 luglio si esibiranno Solid State Baam, emanazione elettronica del prolifico producer locale Stèv, e i neozelandesi Orchestra of Spheres, audaci sperimentatori capaci di convogliare la musica del cosmo attraverso scatole di biscotti.

 

Venerdì 14 luglio vedrà avvicendarsi sul palco quattro tra le migliori avanguardie italiane e internazionali: FARAI – giovane londoner originaria dello Zimbabwe – dal suono energico e stellare; Dizzyride – euroamericani di stanza a Brooklyn – dalle forti connotazioni psichedeliche; seguirà l’elettronica del giapponese Anchorsong, le cui performance assomigliano a “vedere un pittore che dipinge dal vivo una tela bianca”; il giovane producer Ckrono concluderà la seconda giornata di festival con le sue inflessioni etnodance.

 

Sabato 15 luglio sarà votato alla psichedelia indipendente. Torna in terra marchigiana His Clancyness,  progetto dell’italocanadese Jonathan Clancy, riconosciuto ormai a livello internazionale; proseguono le danze sulle note del folk immaginifico dei Weird Black; si va avanti con la psichedelica ruvida e trascinante del duo svizzero Fai Baba. Saranno le vibrazioni elettroniche di IOSHI a concludere il New Evo Festival del 2017.

 

Le prevendite sono attive sul circuito vivaticket.it e presso le biglietterie AMAT; per info e contatti si rimanda al sito www.newevo.it. Biglietteria le sere dei concerti dalle ore 19. Inizio concerti ore 20.30.

 

TAU, ALL’ANFITEATRO ROMANO DI URBISGALIA GIOVEDÌ 13 LUGLIO

ANDREA ZORZI IN AVVENTUROSO VIAGGIO A OLIMPIA

 

 

Prosegue giovedì 13 luglio all’Anfiteatro Romano di Urbisaglia il TAU/Teatri Antichi Uniti rassegna che unisce cultura e turismo offrendo l’opportunità di fruire i magnifici luoghi di interesse archeologico grazie a un cartellone di spettacoli di grande richiamo nato dall’impegno congiunto di Comuni, Regione Marche, AMAT e Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche.

 

L’appuntamento realizzato con il Comune di Urbisaglia è con Avventuroso viaggio a Olimpia, nuovo spettacolo della Compagnia Teatri d’Imbarco, testo e regia di Nicola Zavagli, con Andrea Zorzi, il grande campione della pallavolo e ora sempre più attore e narratore, e la sua straordinaria compagna di viaggio, l’attrice Beatrice Visibelli e i danzatori di Accademia Kataklò nelle eccezionali coreografie di Giulia Staccioli.

 

La partitura dello spettacolo intreccia l’epicità della narrazione con la spettacolarità della danza, per raccontare lo sport attraverso una delle sue millenarie meraviglie: le Olimpiadi antiche. Un viaggio nel luogo dove tutto nacque, quella Olimpia dove per dodici secoli si sono celebrate le gare più incredibili del mondo. Una nave del tempo per portare i nostri eroi fino nell’antica Grecia. E con loro gli atletici danzatori di kataklò, impegnati a disegnare immagini di suggestiva potenza, rielaborando con rinnovata carica espressiva la folgorante bellezza del corpo. Un viaggio d’avventure dove il campione Andrea Zorzi come un novello Ulisse in cerca dell’oro perduto viene guidato dalla sua ironica compagna, a volte maga incantatrice, a volte guida comicamente oracolare. Un viaggio per scoprire quanto profonda è l’eredità dei Greci. Perché le Olimpiadi sono uno straordinario patrimonio per riflettere in leggerezza sul successo, la gloria, il corpo, la salute. E lo sport diventa emozione e pensiero, allegria e passione. Le luci dello spettacolo sono di Orso Casprini, i costumi di Cristian Garbo.

 

Ad arricchire la proposta per il pubblico prima degli spettacoli tornano gli abituali AperiTau: alle ore 17.30 presso il Teatro Comunale di Urbisaglia incontro di presentazione dell’opera in scena all’Anfiteatro Romano, alle ore 18.30 passeggiata nel Parco Archeologico di Urbs Salvia e visita guidata al Serbatoio romano, Teatro, Criptoportico e Anfiteatro, alle ore 20 DinnerTAU, cena degustazione (prenotazione obbligatoria, 0733 506566 – 0733 202942 – 334 8663559) a cura del Servizio Cultura del Comune di Urbisaglia.

 

Biglietto per lo spettacolo posto unico 15 euro, ridotto 12 euro presso Ufficio turistico Urbisaglia 0733 506566, dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19, AMAT e biglietterie del circuito 071 2072439, call center 071 2133600. Inizio spettacolo ore 21.30.

 

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com